Il successo di Masterchef passa anche dalle Marche, con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli accolti dalle bellezze di Senigallia. Un viaggio che ha portato gli aspiranti cuochi a cucinare ai fornelli dello chef Mauro Uliassi.
Una prova esterna impegnativa ed emozionante, svoltasi dinanzi al mare, nella cornice del ristorante Uliassi, 3 Stelle Michelin.
Chi è Mauro Uliassi: storia
Classe 1958, lo chef Mauro Uliassi è il patron dell’omonimo ristorante di Senigallia (Marche). Si tratta di uno dei pochi 3 Stelle Michelin presenti in Italia. Un artista dei fornelli formatosi presso l’Istituto tecnico e frequentando la scuola alberghiera. Ha ricoperto per 15 anni il ruolo di docente, per la fortuna dei suoi studenti.
Ha aperto il suo primo locale nel 1986. Si trattava di una pizzeria dal nome semplice, Da Mauro. Dopo pochi mesi d’attività ha però scelto di cambiare strada. Gli è successo alcune volte lungo il suo percorso, a dimostrazione di come un sentiero non dritto alla meta possa comunque condurre a serenità e successo nella vita.
Nel 1990 ha aperto Uliassi, ristorante ormai celeberrimo che lo vedeva affiancato da sua sorella Catia in sala. Una gestione eccellente e una cucina sapiente, che nel 1994 è stata premiata con la prima stella Michelin.
Un menù chiaro nelle intenzioni, che affonda le radici nella tradizione della Riviera Adriatica. Ciò non vuol dire, però, restare ancorati al passato, rigettando qualsiasi idea innovativa. Si è aperto alle contaminazioni, che hanno di anno in anno arricchito le sue proposte.
Una cucina personale, che è specchio dello chef alla guida. Il pesce è assoluto protagonista dei piatti più apprezzati, data la vicinanza del mare. Non mancano però anche proposte di terra, arricchite da selvaggina regionale.
Oggi il team di Uliassi supera le 30 persone e i riconoscimenti si sono susseguiti con frequenza nel corso del tempo. Se è ovvio e necessario citare le 3 Stelle Michelin, va ricordato come non si tratti dell’unico premio assegnato. Il più famoso ristorante di Senigallia può infatti esporre tra i propri certificati di qualità 3 forchette Gambero Rosso e 5 Cappelli L’Espresso.
Perché Uliassi è importante per Senigallia
Il mondo della ristorazione di Senigallia è pluristellato. Nel corso degli anni il valore enogastronomico della città marchigiana è cresciuto in maniera eclatante, sospinto soprattutto da due professionisti di gran fama come gli chef Mario Uliassi dell’omonimo ristorante e Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore.
Il grado di attenzione che i loro traguardi hanno portato sulla città è sotto gli occhi di tutti. Una grande ispirazione per numerosi altri cuochi di talento. Il Bruna Bistrò affonda le radici nelle stesse tradizioni e si è ormai tramutato in un punto di riferimento per molti.
Non un locale derivativo del successo altrui, anzi. Si pensi che il nome è un omaggio alla nonna dello chef Michael Baccani, la celebre Bruna Schiaroli di Senigallia. Una cuoca dall’enorme talento ed esperienza, che negli anni ’70 ha di fatto nutrito la fantasia culinaria della futura generazione di talenti. Ormai in pensione, vanta il merito d’aver inserito nella tradizione locale numerose ricette, riprese e modificate da tanti.
Masterchef e Senigallia, un’edizione fondamentale per la cittadina marchigiana
Non è la prima volta che le Marche, e Senigallia nello specifico, fanno capolino in questa edizione 2024 di Masterchef. Prima di rendere omaggio al celebre chef Mario Uliassi nella prova esterna in onda il 22 febbraio, in studio ha portato in alto la bandiera locale Andrea Sciamanna.
34 anni, un gran sorriso e un carattere gioviale che è l’ideale per avere a che fare con il pubblico. Lo sanno benissimo i clienti di Bruna Bistrò, che hanno modo di vederlo tra i tavoli, in qualità di cameriere e sommelier.
Una storia interessante, la sua, che ha avuto modo di raccontare nel corso del programma. Figlio di papà Goffredo e mamma Lii, è cresciuto guardando quest’ultima nella cucina del suo ristorante cinese a Senigallia, dopo la morte del marito. La ristorazione ha sempre fatto parte del suo percorso e oggi sogna di poter raccontare ogni sfumatura del mondo del cibo.
Visualizza questo post su Instagram
L’influenza di Uliassi al Bruna Bistrò
Esiste un ponte di collegamento molto solido tra la celebre realtà 3 Stelle Michelin Uliassi e il Bruna Bistrò. Ciò deriva dalla tradizione comune, come sottolineato, ma anche da due professionisti posti al fianco di chef Michael Baccani.
Il primo è Daniele Patrignani, che ha per molti anni prestato servizio presso Uliassi. Un vanto ma soprattutto una garanzia per tutti i clienti che decideranno di assaporare le prelibatezze del nostro menù.
A essere cresciuto in quella cucina è inoltre Davide Fizzardi, oggi secondo chef di Baccani. Lo chef stellato gli ha consentito di spiccare il volo, guardandolo poi viaggiare per accrescere il proprio bagaglio. Un percorso che lo ha condotto in Guatemala, dove ha arricchito la sua già ampia esperienza. Di ritorno a casa, ha scelto Bruna Bistrò per proseguire un percorso di crescita eccellente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.