Qual è la zona migliore di Senigallia? Difficile rispondere a questa domanda, soprattutto perché parliamo di un luogo delle Marche in grado di offrire spiagge, mare cristallino e lungomare, ma anche un centro storico ricco di cultura e arte.
Il lungomare di Senigallia
Percorrere il lungomare con la bici, ammirando la Rotonda a Mare è senza dubbio una delle esperienze da fare. La pista ciclabile è il modo perfetto per godersi una bella giornata a Senigallia, ammirando le spiagge dorate e le acque azzurre lungo la costa. L’atmosfera qui risulta molto più rilassata e confortevole rispetto alla Riviera Adriatica, con lidi ben attrezzati in cui godersi il tramonto e rilassarsi insieme alla famiglia o agli amici.
La Rotonda a Mare è senza dubbio uno fra i simboli di Senigallia. La struttura venne ideata nella seconda metà del XIX secolo secondo il progetto del famoso architetto Vincenzo Ghinelli. Nel 1910 alcuni privati la trasformarono nel celebre Hotel Bagni, in seguito venne spostata dalla attuale posizione e inaugurata nuovamente dopo il progetto dell’ingegnere Enrico Cardelli.
Dopo l’inaugurazione nel 1933, la Rotonda a Mare divenne immediatamente famosa grazie alle serate musicali, attirando artisti e personaggi famosi provenienti da tutto il mondo. Una fama che crebbe negli anni Cinquanta e Sessanta quando Senigallia divenne il centro della mondanità e della musica leggera italiana. Oggi la Rotonda a Mare conserva il suo fascino innato e ospita numerosi eventi, fra mostre e convegni, ma anche matrimoni civili.
La Rocca Roveresca di Senigallia
Un altro simbolo di Senigallia è senza ombra di dubbio la Rocca Roveresca che conduce i visitatori verso il centro storico. Una struttura straordinaria che ci porta nel cuore della storia con la “S” maiuscola. La fortezza infatti è il risultato della continua sovrapposizione di alcune strutture difensive nel corso dei secoli a partire dalle origini di Senigallia.
La fortezza, voluta dalla famiglia dei Della Rovere, ancora oggi conserva il suo fascino immutato. Nel corso dei secoli le sue mura hanno visto battaglie, intrighi, amori. Nel 1533 divenne scuola di artiglieria, un secolo dopo fu trasformata in un carcere pontificio. Attualmente ospita mostre d’arte e manifestazioni culturali prestigiose, l’ideale per chi desidera trascorrere una giornata diversa e fare un tuffo nella storia.
Il centro storico di Senigallia
Il centro storico di Senigallia è un concentrato di bellezza. Le chiese e i monumenti da ammirare infatti sono davvero tantissimi fra stupore, storia e arte. L’edificio religioso più famoso resta il Duomo di Senigallia situato in Piazza Garibaldi e realizzato in stile tardo barocco. Presenta una pianta a croce latina che possiede tre navate e una cupola. La cappella della Madonna della Speranza è senza dubbio un luogo da non perder. Al suo interno troviamo inoltre il misterioso e famosissimo sarcofago di San Gaudenzio.
Fra le chiese in stile barocco-rinascimentale troviamo poi la Chiesa della Croce che custodisce un organo molto pregiato. Sono assolutamente da visitare anche la Chiesa di Santa Maria del Ponte al Porto, la Chiesa della Madonna della Misericordia e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.