Straordinario, in grado di sfidare il tempo e di raccontare un territorio, fra storia e abbinamenti unici: è il vino Verdicchio, un’eccellenza delle Marche e di Senigallia che troviamo anche al Bruna Bistrò.
Vino Verdicchio, un bianco unico
In questo meraviglioso ristorante, sul lungomare di Senigallia e a pochi passi dalla mitica Rotonda, è possibile gustare il Verdicchio accompagnato da piatti di altissimo livello, che raccontano la storia di un pezzo di mondo ricco di colori, sfumature e bellezza.
Questo bianco autoctono, da qualche tempo sta vivendo un momento d’oro grazie all’inserimento nella lista dei più grandi vini al mondo. Versatile e straordinario, si può abbinare sia con piatti di pesce che di carne. Alle spalle ha oltre seicento anni di storia, arricchite dalla consacrazione internazionale.
Inimitabile, il vino Verdicchio è corposo e strutturato, un bianco amato anche da chi preferisce i rossi. Non a caso spesso viene chiamato ance “bianco vestito da rosso”. Le sue note sono fresche, asciutte sul palato e secche, il colore è un giallo paglierino con sfumature sottili verdi. Il vitigno da cui proviene questo vino è a bacca bianca, perfetto per creare un vino che profuma prima di fiori, poi di frutta, con un retrogusto di mandorla che cattura l’anima.
La storia di un’eccellenza
Capace, grazie all’estrema duttilità, di migliorare nel tempo, il Verdicchio proviene da un antichissimo vitigno delle Marche. Così tanto che le sue tracce si anno risalire al sedicesimo secolo. Il nome centenario deriva, secondo la leggenda, dalle sfumature di verde che venivano assunte dagli acini una volta maturi.
Negli anni Sessanta, complice la caratteristica bottiglia e la qualità, il Verdicchio si impose nel mercato internazionale. Un successo durato sino agli anni Ottanta che ora sembra triplicarsi grazie ai riconoscimenti internazionali. Citato nelle guide, amato all’estero come in Italia, questo vino continua ad essere eccezionale e chi arriva a Senigallia non può non assaggiarlo.
Dove assaggiare il vino Verdicchio e gli abbinamenti
Non c’è niente di meglio che gustare un bicchiere di vino Verdicchio ammirando il mare di Senigallia. Accade al Bruna Bistrò, un angolo di paradiso in questa cittadina delle Marche dove scoprire una cucina eccezionale, fra modernità e tradizione. A ispirarla Bruna Schiaroli, storica cuoca del luogo, che negli anni ha raccontato a suo nipote Michael Baccani i segreti per piatti unici.
Con cosa gustare il Verdicchio? Si sposa alla perfezione con i primi piatti – sia pasta che verdura –, si abbina pure ai secondi. Potete sorseggiarlo con uno stecco di coda di rospo su crema di patate – cotto rigorosamente a bassa temperatura – oppure con un piatto di cruditè così buono da far girare la testa. Molluschi e crostacei sono una scelta vincente, così come il fritto e i dessert.
L’abbinamento che consigliamo di più? Con le tagliatelline al sugo bianco mare, un piatto che è entrato nel cuore degli abitanti di Senigallia, che racconta il passato non solo di questa città, ma anche della famiglia dello chef Michael del Bruna Bistrò. A insegnargli la ricetta infatti è stata nonna Bruna, la creatrice di un piatto che ha fatto storia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.