Il sole caldo che accarezza la pelle, la sabbia dorata e finissima, il rumore dolce delle onde sul bagnasciuga: il mare di Senigallia è un sogno ed è proprio qui che si trovano le spiagge più belle.
Non a caso il simbolo di Senigallia è proprio la Rotonda a Mare, luogo di incontri e di magia, testimone di tante estati meravigliose e primavere ricche di fascino. Il lungomare di questa stupenda cittadina negli anni ha accolto vacanzieri spensierati, intellettuali in cerca di svago e innamorati protagonisti di serate romantiche.
Il mare di Senigallia, meraviglia e acque cristalline
L’atmosfera che si respira è tranquilla e spensierata, decisamente soft, con le giornate che scorrono tranquille, fra una passeggiata e una foto sulla spiaggia di velluto. Quest’ultima è una meraviglia della Natura e un capolavoro che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Immaginate ben quattordici chilometri di arenile sul quale sventola la celebre Bandiera Blu, una garanzia riguardo la qualità dell’acqua e l’ottima gestione ambientale.
Famosa in tutto il mondo, la spiaggia di velluto non è solo splendida, ma anche organizzata al meglio con la possibilità di prenotare lettini e ombrelloni. Non mancano eventi particolari, degustazioni sulla sabbia, party al tramonto, concerti di musica live e manifestazioni.
Mangiare sul mare a Senigallia
E dopo una giornata fra la sabbia dorata e le acque cristalline, è il momento di concedersi un assaggio dei migliori piatti di Senigallia, proprio a poca distanza dalla Rotonda. Nessuno come lo chef Michael, mente dietro il Bruna Bistrò, sa raccontare la storia e le bellezze di Senigallia a tavola, mescolando passato, presente e futuro con grande maestria. Dopo aver girato il mondo, è tornato nella sua terra per creare un posto che gli assomigliasse, un luogo in cui accogliere le persone, in un’atmosfera familiare, e regalargli qualcosa di straordinario.
Dietro il Bruna Bistrò c’è anche lei, Bruna Schiaroli, storica cuoca senigalliese che per decenni ha lavorato nelle cucine di Villa Sorriso e di Riccardone’s. È stata lei a raccontare a Michael tutti i suoi piatti ricchi di tradizione e semplicità. La cucina di questo talentuoso chef si ispira alla sua, fondendosi alle esperienze passate e a un pizzico di creatività e voglia di sperimentare.
Cosa assaggiare al Bruna Bistrò? Si parte dagli antipasti preparati con pesce freschissimo, per passare alle tagliatelle al bianco mare, uno dei cavalli di battaglia della signora Bruna, appreso da Michael in anno di studio e sperimentazione.
Si passa poi alla coda di rospo in porchetta, che unisce i sapori di mare con quelli di terra, grazie al guanciale croccante che arriva dal salumificio del Conero. Infine dobbiamo citare il brodetto di pesce senigalliese preparato. con ben tredici pesci dell’Adriatico. Senza dimenticare la carta dei vini, dove la maggioranza delle etichette sono di origine marchigiana a testimoniare il legame indissolubile con il territorio.
Piatti genuini, ricchi di sapore, che uniscono la tradizione di nonna Bruna con l’inventiva e la bravura di Michael. Futuro e passato fusi per ideare qualcosa di meraviglioso, con note di sapore uniche.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.