Cultura, eventi, mare e buona cucina: il lungomare di Senigallia è un concentrato di tutto ciò che caratterizza questa splendida località. Perla della costa medio-adriatica, Senigallia offre un romantico paesaggio con colline verdi che degradano verso il mare, un centro storico ricco di fascino e piatti tipici che conquistano il palato e accarezzano l’anima.
Il mare di Senigallia, fra magia e bellezza
Chi visita questo luogo non può che rimanere stregato dalla sua magia. Il lungomare ci trasporta in una dimensione parallela, dove il profumo della brezza marina, le risate dei bambini e il cielo azzurro, creano un’atmosfera unica.
Lungo oltre 10 chilometri, è un alternarsi di sabbia finissima, stabilimenti dedicati alle famiglie, campi di beach volley e locali. L’arenile dorato, il fondale basso e le acque cristalline rendono il mare un vero e proprio paradiso terrestre. Non a caso la località può vantare un riconoscimento prestigioso come la Bandiera Blu e un luogo straordinario come la spiaggia di velluto, una distesa morbida e dorata in cui meditare l’inverno e godersi il sole d’estate. Il vero simbolo della città però resta la Rotonda sul Mare: costruita su palafitte, interrompe la linearità del lungomare ed è una fra le costruzioni più affascinanti, location di eventi e mostre.
Dove mangiare sul lungomare di Senigallia
Proprio a poca distanza dalla Rotonda, sul Lungomare Dante Alighieri, si trova un luogo magico che unisce tradizione e modernità, calore famigliare e voglia di sperimentare in cucina. Si tratta del Bruna Bistrò il ristorante perfetto per mangiare sul lungomare di Senigallia. Qui si possono gustare piatti che raccontano la storia di questo luogo, scoprire nuovi sapori e godere di un’accoglienza che non ha eguali.
Dietro ogni piatto, dietro la scelta dei vini, delle materie prime e di ogni aspetto del ristorante c’è Michael Baccani. Un giovane chef che ha inseguito e dato vita a un sogno, quello di portare a tutti la cucina di sua nonna: Bruna Schiaroli. Una donna, ma prima di tutto una cuoca, che a Senigallia è un’istituzione e che per decenni ha lavorato fra i fornelli di Villa Sorriso e Riccardone’s. Per anni Bruna ha raccontato a suo nipote storie di ricette, profumi e ingredienti. Lui ha raccolto tutto quel sapere, trasformandolo e arricchendolo grazie alle esperienze accumulate in giro per il mondo.
Al Bruna Bistrò semplicità e ricercatezza si mescolano alla perfezione. Chi si siede fra i suoi tavoli respira aria di casa e vive un viaggio nel gusto in cui Michael racconta, un piatto dopo l’altro, l’amore per sua nonna e per Senigallia. Troviamo, ad esempio, il brodetto Senigalliese preparato, come da tradizione, con 13 pesci diversi, tutti pescati nel Mar Adriatico. Non possono mancare poi le tagliatelle al bianco di mare, una ricetta di Nonna Bruna che è diventata un cult.
Sono tutti piatti, dal primo al dolce, ricchi di sapore e di anima, creati seguendo la regola di nonna Bruna: “Se il pesce è bon, un filìn d’olio basta e avanza”. Perché se il pesce, come accade al Bruna Bistrò, è fresco di giornata e ha ancora il profumo del mare, per renderlo unico basta un filo d’olio, niente di più!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.