Un luogo magico, in cui gustare piatti tipici lasciarsi affascinare dalle spiagge e dalla bellezza del mare: il lungomare di Senigallia è una vera e propria meraviglia. Un posto straordinario da cui partire per scoprire le bellezze di questo angolo di Marche.
La Rotonda a Mare, il simbolo di Senigallia
Il simbolo del lungomare di Senigallia è senza dubbio la Rotonda a Mare dove si respira un’atmosfera unica. La storia ci svela che le sue origini risalgono alla seconda metà del XIX secolo. A progettarne la struttura fu l’architetto Vincenzo Ghinelli che immaginò una costruzione in legno a poca distanza dalla attuale posizione. Nel 1910 l’opera venne affidata a privati che la trasformarono successivamente nell’Hotel Bagni, scegliendo di sostituire il legno con dei materiali molto più resistenti.
Nel 1932 l’Azienda Autonoma Stazione di Cura e Soggiorno decise di spostare la celebre Rotonda a Mare nell’odierna posizione, optando per il progetto del famoso ingegnere Enrico Cardelli. Il 18 luglio 1933 avvenne l’inaugurazione della nuovissima rotonda che divenne in pochissimo tempo celebre e apprezzata per le serate musicali. Così tanto che il 7 luglio 1935 il principe Umberto scelse di visitare Senigallia proprio per ammirare da vicino la Rotonda e inaugurare la “Colonia Marina Maria Pia di Savoia”.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Rotonda a Mare, venne sfruttata come magazzino militare. Terminata la guerra la struttura ritornò alla sua mondanità, in particolare negli anni Cinquanta e Sessanta quando divenne un luogo amato dai turisti, ricercato da artisti della musica leggera italiana.
Non a caso per molti sarebbe stata proprio la struttura di Senigallia a ispirare le note di Una rotonda sul mare, la nota canzone di Fred Bongusto. Oggi la Rotonda a Mare è un simbolo di Senigallia e splende in tutta la sua bellezza. Al suo interno si svolgono eventi di diverso tipo, convegni e mostra, ma anche romanticissimi matrimoni.
Mangiare sul lungomare di Senigallia: un’esperienza unica
Passeggiando sul lungomare di Senigallia è possibile ammirare il mare e la costa di questa città ricca di meraviglia. Ma anche gustare i piatti tipici, fra tradizione e modernità. Proprio a poca distanza dalla mitica Rotonda si trova Bruna Bistrò, un ristorante straordinario che unisce il guizzo creativo dello chef Michael Baccani con la conoscenza e la saggezza di sua nonna, Bruna Schiaroli, celebre cuoca Senigalliese che per decenni ha lavorato nelle cucine di Villa Sorriso e di Riccardone’s.
I piatti del Bruna Bistrò sono una meraviglia per gli occhi e per il palato. Si parte con i crudi, che sono sempre freschissimi e selezionati con cura, così tanto che sono diventati famosissimi. Troviamo poi i primi piatti della tradizione, come le tagliatelline al sugo bianco mare, un piatto nato negli anni Sessanta, ma anche gli gnocchi alle cicale di mare e vongole, e gli spaghetti artigianali alla carbonara di mare.
Che dire invece degli spiedini di gamberi e calamari, del filetto di rombo alla griglia e del filetto in crosta di pistacchio? Delizie da non perdere e da gustare con una carta di vini spettacolare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.