L’estate non finisce con l’arrivo dell’autunno. A settembre 2022 gli eventi a Senigallia sono tantissimi con numerosi appuntamenti, incontri e cose da fare.
Cosa fare a Senigallia
Situata sulla costa adriatica, a poca distanza da Ancona e alla foce del fiume Misa, Senigallia è una perla da esplorare, conoscere e scoprire. A renderla celebre in tutto il mondo è la Spiaggia di Velluto: 13 chilometri di sabbia dorata e finissima, interrotti dalla meravigliosa Rotonda a Mare e dai moli.
Il lungomare di Senigallia è perfetto per accogliere famiglia, coppie e visitatori che hanno voglia di passeggiare, rilassarsi e divertirsi. Gli stabilimenti balneari sono attrezzati con campetti da tennis, beach volley e calcio, ma anche giochi per i bambini. Le spiagge, belle e accoglienti, sono state insignite della Bandiera Verde, mentre la pista ciclabile offre la possibilità di pattinare e pedalare in tutta tranquillità.
Se la costa è strepitosa, il centro storico di Senigallia non è da meno. La Rocca Roveresca è il simbolo della cittadina, un esempio straordinario di architettura quattrocentesca, seguita dal Palazzo del Duca, caratterizzato dal soffitto a cassettoni di Taddeo Zuccari. Da non perdere il Palazzetto Baviera, con gli stucchi del 1590 e opera di Federico Brandani, ma anche i Portici Ercolani, posizionati sulla riva destra del Misa e caratterizzati da una suggestiva sequenza di 126 arcate create con l’incantevole pietra d’Istria.
Senigallia, eventi settembre 2022: dai mercatini agli spettacoli
Dal 16 al 18 settembre arriva MArCHESTORIE, il festival che racconta la bellezza e il fascino delle Marche attraverso borghi, storie, sapori e vicende millenarie. Dal mare alla montagna, passando per la collina: il festival offre un viaggio straordinario ideale per conoscere antiche fortezze, visitare chiese dal grande fascino e assaggiare cibi tipici.
Fra gli appuntamenti “Il borgo in una scarpa: le storie di Morro d’Alba”, lo spettacolo teatrale itinerante “La gente di Quirina”, ma anche il racconto in musica intitolato “L’ultima duchessa: Livia Della Rovere”, lo spettacolo teatrale “Ospite! Festa della reciprocità”. Si continua con la performance teatralizzata “Lo Castello Antiquo. Festa medievale” e lo spettacolo di danza
“Alla corte di Giovanni Della Rovere”.
Dal 25 settembre a Senigallia va in scena l’Antiquariato alla Vecchia Filanda. Una mostra mercato in via Portici Ercolani con straordinari articoli di antiquariato, collezionismo e modernariato, selezionati e di altissima qualità. Numerosi gli articoli fra cui scegliere, dai mobili antichi alle ceramiche, passando per quadri, libri, icone, oggetti d’arredo e tanto altro ancora.
A poca distanza da Senigallia, ad Ancona, si svolgerà il Festival della Storia, l’appuntamento è alla Mole Vanvitelliana con eventi ispirati alla straordinaria storia locale. Imperdibile, dal 25 settembre, il Mercatino dell’antiquariato dedicato all’artigianato etnico, al collezionismo e al modernariato. Con bancarelle, stand e oggetti perfetti per catturare la curiosità e l’attenzione.
Infine a Fano, dal 21 settembre, l’appuntamento è in Piazza degli Avveduti con i sapori e i profumi dei Mercati di Campagna Amica. Una iniziativa di Coldiretti che consente di acquistare i prodotti di stagione, a km zero e selezionati dagli agricoltori locali. L’occasione perfetta per scoprire i sapori di una terra che racchiude ricette spettacolari come le tagliatelline al sugo bianco mare (since 1960), da gustare al Bruna Bistrò.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.