Storia, natura e cultura enogastronomica straordinaria: Senigallia eventi ottobre 2022 è un concentrato di incontri importanti e appuntamenti imperdibili. Tante le cose da fare con l’arrivo dell’autunno, fra i borghi che circondano la città, il centro storico e Ancona.
Cosa fare a Senigallia
A Senigallia non ci si annoia mai e c’è sempre qualcosa di interessante e bello da fare. Fra mare e colline, questa cittadina è davvero magica ed è l’ideale per una vacanza sia per le famiglie con bambini che per le coppie. Ottobre è il mese ideale per visitare Senigallia, visitando il centro storico, ricco di fascino, e perdendosi alla scoperta della gastronomia. Il punto di partenza? Il Bruna Bistrò, uno fra i ristoranti più famosi, dove lo chef Michael Baccani mescola tradizione, modernità e ingredienti freschi di prima qualità, creando piatti che catturano l’anima e il palato.
Come le tagliatelline al sugo bianco mare, nate nel 1960, ma anche lo sgombro cotto a bassa temperatura, lo stecco di coda di rospo su crema di patate e gli spaghetti artigianali alla carbonara di mare (preparati con ricciola, branzino, pesce spada, tonno e coda di rospo, in base al pescato del giorno, che vengono cubettati al coltello).
Senigallia, eventi ottobre 2022: mercati, degustazioni e fiere
In via Portici Ercolani a Senigallia torna anche a ottobre la Mostra mercato Antiquariato alla Vecchia Filanda. L’appuntamento attesissimo ogni quarta domenica del mese rappresenta un punto di riferimento per collezionisti, appassionati di antiquariato e modernariato, con pezzi selezionati e di alta qualità. Vi troverete a passeggiare fra ceramiche e quadri, libri antichi, oggetti d’arredo, mobiletti e mobili, trovando sempre qualcosa di nuovo.
Dopo 9 ottobre torna un evento molto amato dai più piccoli. Si tratta della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, evento culturale per i bambini e gli adolescenti dai 12 ai 16 anni. Lo slogan di F@Mu 2022 è: “Diversi ma Uguali”, mentre il tema è l’inclusività, l’unicità e l’accoglienza nei musei. Il testimonial dell’evento è Geronimo Stilton, il famosissimo topo giornalista molto amato dai piccoli, che guiderà i visitatori fra spazi espositivi, giochi a tema, visite didattiche e iniziative speciali.
Sempre domenica 9 ottobre si svolgerà l’apertura straordinaria di Archivi e Biblioteche. L’inizia, che è promossa dal Ministero della cultura, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio librario e archivistico che si può ammirare negli archivi di Stato e nelle biblioteche. La Domenica di Carta sarà dunque una giornata interamente dedicata alle tante bellezze letterarie da scoprire e alla cultura del buon leggere, da nutrire e preservare.
Appassionati di tartufo? Dal 15 al 17 ottobre l’appuntamento è a Morro d’Alba per la mostra-mercato dedicata al tartufo, ai prodotti tipici e al vino doc con tante degustazioni, hobbistica e artigianato artistico. Il 30 ottobre infine è l’occasione perfetta per passeggiare fra gli olivi a Monte San Vito. Una camminata suggestiva, fra piante, colline verdi e paesaggi imperdibili. La Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi è promossa dall’Associazione Città dell’Olio e coinvolge ben 17 regioni, comprese le Marche. Un incontro per percorrere i sentieri storici e ambientali fra frantoi, palazzi storici e aziende olivicole con degustazione di prodotti tipici, olio e pane.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.