Cosa fare con l’arrivo della primavera? L’agenda di Senigallia eventi maggio 2023 è ricchissima con tantissime cose da fare alla scoperta di uno dei luoghi più belli e suggestivi delle Marche. Tanti i mercati in cui gustare prodotti tipici e freschissimi, ma anche gli eventi cultuali per scoprire artisti e personaggi provenienti da tutto il mondo. L’occasione perfetta per vivere a 360 gradi la bellezza di Senigallia. Scopriamo insieme tutto ciò che si può fare a Senigallia a maggio 2023.
Senigallia, eventi maggio 2023
Il mese di maggio 2023 è ricco di eventi straordinari a Senigallia. Dal 18 al 20 maggio va in scena la III Biennale di Senigallia, uno straordinario appuntamento con tanti incontri, workshop, mostre ed eventi culturali con esperti, ospiti e artisti provenienti da tutto il mondo.
Dal 19 al 20 maggio l’appuntamento è anche con il Mercato Europeo 2023. Una mostra mercato dedicata a cibo di strada e artigianato. A piazza Giuseppe Garibaldi si potranno visitare stand internazionali e nazionali con tradizioni, colori e sapori unici. L’occasione per gustare tantissime specialità enogastronomiche e acquistare dei manufatti artigianali. Un mix perfetto di bevande, street food, artigianato, prodotti per il benessere e per la casa.
A Maggio è festa anche nella frazione di Montignano. Il piccolo paese infatti si trasforma in occasione della storica Festa del Cuntadin: quattro giornate all’insegna di musica, arte, divertimento e gastronomia per adulti e bambini. Il 20 maggio torna, ancora una volta, Campagna Amica. I Portici Ercolani di Senigallia ospiteranno i profumi e i sapori della campagna con prodotti di stagione, a km zero e selezionati dai migliori agricoltori.
I sapori e i profumi della campagna arrivano in città con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori. Alcune date sono suscettibili di modifiche: scopri il calendario aggiornato nel sito ufficiale di Campagna Amica. Ma non finisce qui, perché dal 26 al 28 maggio arriva l’edizione 2023 della Festa dell’Osteria del Ciarnin. L’appuntamento è al piazzale della Chiesa San Pio X al Ciarnin di Senigallia per una festa che si ispira alle tradizioni della comunità.
Dove mangiare a Senigallia
Gli eventi di maggio 2023 sono l’occasione per perdersi fra il centro storico e il lungomare di Senigallia. Questo angolo delle Marche infatti è in grado di offrire tantissimo ai suoi visitatori, sia in termini di cose da fare e da vedere sia per ciò che riguarda i prodotti tipici e i piatti da assaggiare. Dopo un giro nel cuore della cittadina, fra piazze, chiese e storie da scoprire, il lungomare offre la possibilità di fare lunghe passeggiate, di ammirare la bellezza della Spiaggia di Velluto – famosa in tutto il mondo – e la Rotonda a Mare.
Proprio a poca distanza da quest’ultima si trova il Bruna Bistrò, un ristorante molto conosciuto e amato di Senigallia. Qui si possono gustare i piatti della tradizione con un pizzico di modernità grazie all’inventiva di chef Michael Baccani. Ricette preparate con ingredienti di altissima qualità e freschissimi e selezionati con cura, frutto dello studio di Michael e dell’amore per nonna Bruna Schiaroli, storica cuoca di Senigallia che ha trasmesso a suo nipote i segreti della cucina.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.