Siete in cerca di Senigallia eventi dicembre 2022? Le cose da fare in quest’angolo di Marche con l’arrivo delle festività natalizie sono tantissimi. Molte le manifestazioni legate al Natale, fra concerti, mercatini e occasioni da non perdere per tutta la famiglia e non solo.
Senigallia, eventi dicembre 2022
Gli eventi dicembre 2022 Senigallia ci portano nel pieno delle festività natalizie. Per accogliere questo periodo così bello e magico, il Comune illuminerà la città con luci e addobbi, ma anche mercatini, attrazioni di ogni tipo, teatro e musica.
Il 2 dicembre è il giorno di accensione delle luminarie, nel quale verrà ufficialmente inaugurato il periodo natalizio a Senigallia. Da non perdere il cielo stellato situato in Piazza Garibaldi, ma anche il mapping in Piazza del Duca e il gigantesco Babbo Natale illuminato nel centro storico.
L’accensione delle luci, corrisponde con l’apertura dell’attesissimo Villaggio di Natale – Mercatino di Natale al Foro Annonario, accompagnato dalla Pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza del Duca e dalla postazione di Radio Arancia Network Natale On Air situata in Piazza Saffi e attiva sino all’8 gennaio. Immancabile pure il Marzocca Christmas Festival, con l’animazione per i bambini e i mercatini. L’appuntamento è l’11, il 18, il 24 dicembre e il 6 gennaio.
Il Natale a Senigallia sarà all’insegna della music con numerosi appuntamenti organizzate dalle tante associazioni sparse sul territorio fra tradizione e magia. Da segnare sul calendario Bagliori di pace, in scena il 4 dicembre, dalle 21.00, nella Chiesa Santa Maria della Neve. Il concerto con il Coro polifonico “Città di Tolentino” e l’Italian Saxophone Quartet è a ingresso gratuito. Nel pomeriggio del 25 dicembre dalle 18.00 invece al Teatro La Fenice il The Washington Gospel Singers regalerà un momento di spiritualità e gioia.
Tantissimi gli appuntamenti dedicati alla famiglia. Tutti i sabati di dicembre il centro storico di Senigallia ospiterà parate e artisti, con spettacoli e installazioni strepitose. Sabato 10 dicembre alle 17.30 in Piazza Garibaldi andrà in scena lo spettacolo delle Fontane danzanti e partirà il tour dei Babbi Natale Itineranti nelle Frazioni.
Imperdibile pure l’appuntamento Mi vola la fantasia presso all’Auditorium San Rocco a partire dalle ore 16.30 con le animazioni di Progetto GG. Mentre sabato 17 dicembre dalle ore 16.00 sarà la volta di attività e giochi per bambini all’igloo del White Village con tanto zucchero filato e canti natalizi.
Una festa quotidiana che renderà Senigallia un luogo imperdibile in cui divertirsi e vivere la bellezza delle feste. Sino al 31 dicembre quando, a partire dalle 23.15, in Piazza Garibaldi si terrà l’intrattenimento musicale con musica nazionale e internazionale. Arrivando sino al 6 gennaio con le acrobazie e lo spettacolo circense di Circo Zoè al Teatro La Fenice: una festa per grandi e bambini!
Cosa mangiare a Senigallia
Dicembre è anche il mese perfetto per concedersi tante delizie e provare piatti straordinari. Senigallia offre un patrimonio enogastronomico meraviglioso e imperdibile fatto di ricette che catturano l’anima. Come le tagliatelline al bianco mare, uno dei piatti simbolo di questo angolo di Marche, creati da Bruna Schiaroli. Preparate con ingredienti freschissimi e con tutto il sapore del mare, si possono assaporare al Bruna Bistrò, il ristorante fondato da Michael Baccani, nipote della signora Bruna.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.