Anche per questo mese, con l’arrivo della primavera, non mancano tantissimi appuntamenti alla voce Senigallia eventi aprile 2023. La bella stagione porta in quest’angolo delle Marche numerosi eventi straordinari, fra arte e vita all’aria aperta, per celebrare la bellezza e il territorio. Scopriamo insieme tutto ciò che si può fare a Senigallia ad aprile 2023.
Senigallia, eventi aprile 2023
Aprile a Senigallia si apre con una serie di eventi e appuntamenti imperdibili. Continua la mostra Sue Park. Sounds of silence che andrà in scena sino al 4 giugno al Palazzo del Duca, piazza del Duca 1. Attesissima e molto apprezzata, la mostra è dedicata alla fotografa sudcoreana Sue Park che ha vinto più volte il Photo Awards e dirige la Shatto Gallery a Los Angeles. La mostra comprende 70 fotografie che sono state tratte dalle raccolte intitolate Sue Park Photography e Monovision in cui è protagnista la Natura con luoghi meravigliosi da America, Europa e Asia.
Chi ama l’arte non resterà deluso grazie alla straordinaria mostra intitolata Pablo T, maestro dell’astrattismo sensoriale. La mostra pittorica celebra Pablo T, maestro celebrato in Asia come l’inventore dell’astrattismo extrasensoriale. I dipinti esposti sono 50 sino al 23 aprile. Le tele dell’artista sbarcano a Senigallia dopo essere state esposte nelle grandi capitali europee e in tour fra Bangkok, Shanghai e Tokyo.
Il 29 e 30 aprile invece arriva un nuovo modo di scoprire le Marche grazie al MOOD. Questo acronimo significa Marche orienteering outdoor days. Si tratta di un evento che viene organizzato e seguito dalla società sportiva Picchio Verde Asd con l’obiettivo di celebrare l’orienteering per esplorare in modo originale e unico il territorio marchigiano.
La segreteria sarà al Foro Annonario per le iscrizioni. Si parte il 29 aprile con City Race Euro Tour ad Ancona alle ore 12:00, per passare alle 18:30 allo Sprint C-O, sino al 30 aprile quando andrà in scena Sprint/Middle C-O, seguita da Campionato Comuni Regionali e Campionato Scuole Regionali. Il 30 aprile ci sarà inoltre la Coppa Trail-O.
Cosa mangiare a Senigallia
Aprile è il mese perfetto per godersi il mare e le meraviglie di Senigallia, dalla Spiaggia di Velluto alla Rotonda a mare passando per il centro storico, le chiese e le piazze sino al lungomare. Quest’ultimo ospita diversi ristoranti in cui gustare i piatti tipici di Senigallia, in particolare il Bruna Bistrò dove chef Michael, seguendo gli insegnamenti di sua nonna Bruna, nota cuoca del luogo, crea delle ricette straordinarie fra tradizione e modernità. Come i tagliolini al bianco mare, un piatto preparato con pesce freschissimo e dal sapore autentico, frutto di anni di lavoro, studio e amore per la cucina. Non mancano poi ricette particolari come la Frisella conditella e sgombro, il Pan brioche pannocchia e pomodori arrostiti oppure la salsa di porro, sashimi di dentice, gelatina al basilico e spuma di alghe.
Da non perdere pure i Tuna Tacos, il Polpo cotto a bassa temperatura, stracciatella, spuma di pomodoro e olive taggiasche e la Coda di rospo in porchetta, un piatto famosissimo e tradizionale che è stato tramandato di generazione in generazione, reso eccezionale dal tocco unico di chef Michael.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.