Il lungomare da cui ammirare il paesaggio, la rotonda e la spiaggia di velluto, ma anche i locali e i ristoranti in cui godersi una cena fantastica. La sera Senigallia si trasforma in un luogo magico in cui fare tante cose e dedicarsi ad attività interessanti. Tranquillità e divertimento si mescolano in modo perfetto, regalando una doppia anima a questa località. Proprio per questo quando il sole tramonta sia le famiglie con bambini che i giovani possono trovare qualcosa di perfetto da fare per trascorrere del tempo di qualità.
Cosa fare la sera a Senigallia fra mare e buon cibo
Senigallia rappresenta per le Marche quello che Riccione e Rimini sono per l’Emilia Romagna. D’estate (ma anche d’inverno), questo luogo strepitoso diventa la meta perfetta per chi ha voglia di divertirsi e rilassarsi, gustando piatti gustosi e regalandosi esperienze meravigliose.
Passeggiare sul lungomare
Dopo una giornata fra sole, mare e cultura, arriva il momento di concedersi una serata fra infiniti aperitivi e bontà che accarezzano il palato. Il viaggio nella notte di Senigallia parte proprio dal lungomare dove, uno dopo l’altro, si susseguono bar e locali aperti a tutte le ore. Il lungomare Dante Alighieri è quello più famoso, dove si trova la Rotonda, simbolo di tante estati, di sorrisi, tramonti e amori estivi. Una volta arrivati al porto, passeggiando e sorseggiando un drink, si può scegliere se proseguire verso la spiaggia di Ponente oppure recarsi verso il centro. Qui si trovano il Foro Annonario e i celebri portici Ercolani che offrono una vista sul fiume Misa.
Fermarsi alla Rotonda (e mangiare qualcosa di unico)
Percorrendo il lungomare Dante Alighieri improvvisamente appare lei: la famosa Rotonda a Mare di Senigallia. Una struttura unica nel suo genere, sull’acqua, che ospita mostre e convegni, ma anche romantiche cerimonie. A poca distanza si trova Bruna Bistrò, il luogo giusto per scoprire la cucina e l’ospitalità senigalliese, fra piatti tipici, rivisitazioni e la sensazione di trovarsi in famiglia. Il nome di questo locale infatti è un omaggio a Bruna Schiaroli, storica cuoca di Senigallia che per mezzo secolo si è divisa tra Villa Sorriso, ristorante cult degli anni Settanta, e Riccardone’s, figura mitica di questa località. Bruna ha trasferito la sua passione, le conoscenze e l’amore per la buona cucina a suo nipote Michael, con cui ha trascorso pomeriggi interi dietro i fornelli, a parlare di ingredienti e a studiare le ricette. Così è nato il Bruna Bistrò, dove si respira un’atmosfera magica e si possono gustare piatti che lasciano il segno.
Come le tagliatelle bianco mare, un’esplosione di sapori che racchiude in sé tutta la bontà del pesce fresco, ma anche la coda di rospo in porchetta, preparata con il guanciale croccante che arriva dal salumificio del Conero. E infine il cioccolato areato. Uno dei cavalli di battaglia dello chef Michael, frutto di lunghi studi volti ad esaltare al massimo il gusto di un prodotto tanto semplice quanto buono come il cioccolato. Il dolce prevede che il cioccolato venga temperato e in seguito sifonato con Co2. Viene poi messo sottovuoto e raffreddato per poter creare le famose bolle. Il dessert viene infine servito con una spuma di pistacchio di Bronte. Una delizia con cui concludere una serata perfetta a Senigallia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.