Un gioiello da scoprire, un passo dopo l’altro, innamorandosi: il centro storico di Senigallia è un vero e proprio capolavoro con tante cose da vedere. Incorniciata dalle colline verdi che si protendono verso il mare, è amata e apprezzata per le spiagge dorate e per un centro storico popolato di palazzi, affreschi e chiese.
Nei mesi estivi Senigallia ospita eventi musicali, feste e festival con spettacoli, mercatini vintage, spettacoli e concerti come la Festa della Musica, la Fiera di Sant’Agostino oppure il Summer Jamboree.
Viaggio nel centro storico di Senigallia
Se le spiagge sono straordinarie, il centro storico di Senigallia è ugualmente affascinante. Il primo monumento da visitare è la Rocca Roveresca, simbolo della città, con la straordinaria struttura quattrocentesca che si impone sul centro. I torrioni, le sale riccamente decorate e gli stili architettonici rendono questo luogo una tappa imprescindibile per chi vuole conoscere davvero Senigallia.
Poco fuori dalla Rocca si trova Piazza del Duca dove ammirare la Fontana dei Leoni e il Palazzo del Duca con i caratteristici soffitti dipinti. Di origine trecentesca, il Palazzetto Baviera presenta invece un ampio cortile e splendide sale adornate da dipinti e stucchi.
Continuando il viaggio nel centro storico di Senigallia si arriva alla Piazza del Foro Annonario, un capolavoro dallo stile neoclassico con porticati di colonne doriche. Qui oggi trovano spazio i banchi rionali con la vendita di prodotti tipici e locali, ma anche spettacoli estivi.
Un altro simbolo di Senigallia sono i Portici Ercolani. Situati sulla riva del fiume Misa, sono caratterizzati da una sequenza di arcate in pietra bianca, e ospitano l’antichissima fiera della Maddalena. Procedendo si arriva alla Chiesa della Croce, meraviglia di epoca rinascimentale e alla Porta Lambertina, maestosa e indimenticabile.
Per passare al Palazzo Comunale con la Fontana del Nettuno e al Palazzo Mastai caratterizzato dalla pinacoteca d’arte sacra. Ma non finisce qui, perché nel centro storico di Senigallia la bellezza è sempre dietro l’angolo. Così capita di imbattersi nel Duomo, restando senza fiato, o nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in cui è custodita una tavola del Perugino.
Senigallia, dal centro storico al lungomare per scoprire il gusto
E quando, con gli occhi pieni di meraviglia e felici, si abbandona il centro Storico di Senigallia, è quasi naturale dirigersi verso il lungomare, le incantevoli spiagge e il mare cristallino. Proprio a poca distanza dalla celebre Rotonda si trova Bruna Bistrò, punto di riferimento per chi vuole scoprire la buona cucina di Senigallia, ma anche sperimentare, grazie a piatti che mescolano tradizione e modernità, materie prime di alto livello e maestria ai fornelli.
Dietro il Bruna Bistrò e il suo eccezionale menù c’è Michael Baccani, nipote di Bruna Schiaroli, celebre cuoca senigalliese che per decenni ha lavorato nelle cucine di Villa Sorriso e di Riccardone’s. Una nonna dolce e saggia, che ha condiviso chiacchiere e ricette con suo nipote, raccontano piatti ricchi di semplicità e memoria. Come le tagliatelle al sugo bianco mare o lo stecco di coda di rospo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.