Mangiare pesce a Senigallia sul lungomare è un’esperienza unica e indimenticabile. Un connubio di sapori, profumi e colori straordinari. Qui, in questo angolo meraviglioso di Marche, si possono ammirare tramonti che tolgono il fiato e assaporare piatti preparati con amore, fra tradizione e modernità, solo con pesce fresco.
Ristoranti Senigallia lungomare: dove mangiare pesce fresco
Il Bruna Bistrò è un luogo magico, a pochi passi dalla mitica Rotonda, proprio sul lungomare. Un ristorante in cui gustare i piatti tipici di Senigallia, preparati con pesce freschissimo, a metà fra tradizione e innovazione. Dietro il progetto di questo locale infatti c’è Michael Baccani, chef talentuoso e nipote di Bruna Schiaroli, celebre cuoca senigalliese che per decenni ha lavorato nelle cucine di locali storici come Villa Sorriso e Riccardone’s.
“Mia nonna mi ha insegnato e raccontato tutti i suoi piatti ricchi di tradizione e semplicità – racconta Michael -. La mia cucina si ispira alla sua, fondendosi con le mie esperienze accumulate in giro per l’Italia e nel mondo”. Michael ha carpito, nel corso degli anni, i segreti della cucina di Senigallia grazie a nonna Bruna. Quei sapori, quegli ingredienti e quelle ricette straordinarie sono diventate per lui un germoglio che ha coltivato e fatto crescere, contaminando i piatti con le sue esperienze personali.
Piatti di pesce da mangiare a Senigallia sul lungomare
Fra i piatti tipici di Senigallia da gustare al Bruna Bistrò ci sono le tagliatelle bianco mare. Un punto fermo nel menù della signora Bruna, gustato, rivisitato e amato negli anni dalla famiglia di Nicolas.
Le tagliatelle bianco mare, racchiudono anni di storia e passano attraverso diverse esperienze e generazioni. Dentro c’è la sapienza di Bruna Schiaroli che lo prepara nelle cucine di Villa Sorriso e di Riccardone’s, c’è la passione di Michael che impara dalla sua amata nonna a realizzare un sugo a base di calamari, vongole e gamberi, mettendo in pratica i suoi segreti.
Oltre a questo primo piatto strepitoso, presso il Bruna Bistrò si può gustare la coda di rospo in porchetta, che unisce i sapori di mare della rana pescatrice con quelli di terra del guanciale croccante proveniente dal salumificio del Conero. Immancabile inoltre il brodetto di pesce senigalliese. Preparato, come vuole la tradizione, con ben tredici pesci dell’Adriatico.
Un piatto che appassiona, che fa innamorare ed emozionare, frutto della sapienza dei pescatori del luogo. Con la riapertura del locale poi sono state aggiunte alcune specialità, pronte ad arricchire il menù di chi arriverà a Senigallia per gustare pesce fresco.
L’antipasto, ad esempio, diventa un momento di estasi con la focaccia guarnita con un filetto di sgombro. Mentre il crudo di pesce è protagonista con le crudité ancora più curate e ricche, tanto amate da chi frequenta il ristorante. E per accompagnare il pesce fresco non può mancare un calice di nettare degli dei. La carta dei vini è ricca di sorprese, con le new entry che accompagnano i grandi classici.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.