Quanto è lungo il lungomare di Senigallia? Questa città delle Marche offre un tratto di costa spettacolare e magico, l’ideale per rilassarsi sia d’estate che d’inverno. Nel corso degli anni, non a caso, S’nigaja – questo il suo nome antico – è divenuta meta di tantissime persone attratte da cultura, mare, buon cibo, relax e divertimento.
Alla scoperta del lungomare di Senigallia
Il lungomare di Senigallia ha un’estensione di ben dieci chilometri e presenta una costa con sabbia soffice e finissima. Il fondale è quasi sempre bassi, perfetto per i bambini e le famiglie che possono fare un bel bagno in completa sicurezza.
I servizi non mancano, con numerosi stabilimenti balneari che rendono Senigallia perfetta per andare incontro ai gusti di tutti. Troviamo infatti ottime strutture per le famiglie, con intrattenimenti e giochi dedicati ai bambini, ma anche stabilimenti più chic e alla moda, in cui sorseggiare un cocktail ammirando il tramonto.
Non mancano poi gli spazi per chi a cani e vuole rilassarsi sotto l’ombrellone con il proprio amico a quattro zampe. In ogni stagione troviamo poi bar, ristoranti e locali in cui scoprire l’accoglienza, la tradizione e i sapori di Senigallia.
Com’è il mare di Senigallia
Il mare a Senigallia è così bello da aver ricevuto numerosi riconoscimenti, come la Bandiera Blu. La spiaggia più famosa, con le sue acque cristalline e la sabbia morbidissima, resta la Spiaggia di Velluto che vanta un elevatissimo standard di qualità, con ottimi servizi forniti ai visitatori, pulizia delle acque e qualità ambientale.
Quando si parla di mare (o di lungomare) a Senigallia è impossibile non citare la Rotonda a Mare, simbolo della città. La costruzione, situata su palafitte, non è solo spettacolare, ma è anche la location per mostre e feste private, cuore pulsante della vita culturale di questa cittadina delle Marche.
Mangiare a Senigallia sul lungomare
Proprio a poca distanza dalla Rotonda a Mare, sul lungomare, si trova uno dei templi del gusto di Senigallia. Parliamo del Bruna Bistrò, un ristorante, ma soprattutto un luogo in cui sentirsi a casa e assaporare piatti preparati con ingredienti freschissimi, frutto della passione, ma anche della storia, dello chef Michael Baccani.
Michael infatti è nipote di Bruna Schiaroli, storica cuoca di Senigallia, mente e cuore dietro le tagliatelline al sugo bianco mare, una ricetta golosa e unica, creata nel 1960 e preparata con pesce fresco pescato nelle acque di Senigallia. Dai vini al pane, sino al caffè: tutto ciò che si assapora al Bruna Bistrò è stato selezionato con estrema cura e seguendo una regola fondamentale, esaltare le meraviglie del territorio.
Scorrendo il menù è impossibile non restare incantati e prepararsi a gustare tutto, dalla selezione di crudi, allo stecco di coda di rospo, cotto a bassa temperatura e servito su una crema di patate, ma anche gli spaghetti artigianali alla carbonara di mare, sino ai tortelli fatti a mano, ripieni con tartare di gamberi, zenzero e lime, serviti con bisque e mazzancolle dell’Adriatico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.