Bruna Bistrò porta il Poke Bowl a Senigallia. È questa la nuova sfida di Michael e Arianna: portare nella spiaggia di velluto la famosa ricetta Hawaiana.
Poke Bowl: la storia
Una poke bowl (l’originale “poke bowl”, pronunciata “poh-KAY bowl”) è un piatto hawaiano che ha le sue radici profondamente radicate nella cucina giapponese. “Poke” significa “tagliato a pezzi” e il nome si riferisce alle fette o ai cubetti di pesce crudo che vengono serviti in una ciotola insieme a riso, frutta, verdure e condimenti.
Alla fine del diciannovesimo e all’inizio del ventesimo secolo, un folto gruppo di giapponesi emigrò sull’isola per lavorare sulle piantagioni di zucchero e ananas.
Arrivarono alle Hawaii così tanti giapponesi che negli anni ’20 oltre il 40% della popolazione era nipponica. Non c’è da stupirsi che le abitudini alimentari giapponesi siano diventate parte della cucina hawaiana. Poke ne è un buon esempio.
Sia il popolo hawaiano autoctono che gli immigrati giapponesi adoravano il pesce crudo e così il nuovo piatto apparve nei menu locali negli anni ’70.
Tradizionalmente, il poke era molto semplice: cubetti di ahi crudo, (un tipo di tonno locale), venivano serviti con un po’ di sale hawaiano, alghe tritate e kukui finemente macinato; senza riso, senza nessun extra.
Il Poke niente non è che la versione un po’ più “disordinata” e hawaiana del rigoroso sashimi giapponese.
Il piatto poke è diventato indissolubilmente legato alla ciotola in cui viene servito tipica della tradizione orientale. La moderna ciotola Poke è un piatto che può essere adattato ad ogni gusto e preferenza. In effetti, i cubetti di pesce sono l’unico requisito: possono essere crudi, marinati o cotti al forno. Ora se vuoi gustarti una Poke Bolw a Senigallia, puoi venire ogni giorno al Bruna Boistrò
Dalle Hawaii a Senigallia
Alle Hawaii, puoi trovare questo piatto ovunque, dalle piccole bancarelle ai ristoranti raffinati e persino alle stazioni di servizio. I supermercati hanno spesso il loro poke counter, dove puoi fare in modo che la tua ciotola sia personalizzata sui tuoi gusti. Abbiamo deciso di portare i Poke Bowl a Senigallia perché da diversi anni questo piatto ha raggiunto una discreta importanza anche in Europa e soprattutto perché è un piatto che si lega bene alla filosofia di Bruna Bistrò.
Le proprietà benefiche dei Poke Bowl
Il Poke Bowl è il connubio perfetto tra qualità e salute. La qualità è una prerogativa indispensabile per creare un perfetto Poke. Data la natura del pesce crudo o marinato, esso deve essere per forza fresco e di prima scelta.
Inoltre il Poke Bowl è un piatto dalle innumerevoli proprietà benefiche tra cui il grande apporto di Omega 3 e Omega 6, difficile da reperire, ma fondamentali per la nostra salute.
Detto delle importantissime proprietà benefiche del Poke Bowl, è importante sottolineare che, anche se a dispetto di un po’ di salute, il Poke è consigliatissimo con una buona birra fresca!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.