Perché è famosa Senigallia? Circondata da colline verdi, con uno straordinario centro storico e un suggestivo lungomare, questa cittadina delle Marche è apprezzata in tutto il mondo per molti motivi. Si tratta infatti del luogo perfetto in cui rilassarsi e divertirsi, godendosi i 14 chilometri di sabbia dorata, le bellezze del centro e le bontà servite nei locali.
Un tuffo nella storia
Fra i luoghi più famosi di Senigallia c’è la Rocca Roveresca che porta i visitatori ad affrontare un vero e proprio tuffo nel passato. La fortezza presenta un insieme di stili architettonici ed è ricca di fascino dalle torri sino ai sotterranei. Se chiedete a un appassionato di storia perché è famosa Senigallia potrebbe parlarvi anche di un altro posto particolare: i Portici Ercolani e il Foro Annonario. Costruiti in stile neoclassico, risalgono al 1834 e sono caratterizzati da un portico circolare in stile dorico con 24 colonne.
A Senigallia poi non mancano le chiese, come la Cattedrale San Pietro Apostolo, in cui ammirare meravigliosi quadri e sculture, mentre durante gli scavi per la costruzione del Teatro La Fenice sono emersi dei reperti romani che si possono scoprire nell’area archeologica.
Le spiagge e il lungomare
Senigallia ormai da tempo può vantare il riconoscimento della Bandiera Blu. Il suo litorale d’altronde è meraviglioso, con tante spiagge bellissime e la famosa spiaggia di velluto, caratterizzata da un arenile morbido e dorato.
Ciò che rende famosa Senigallia è anche la sua Rotonda a Mare. Un simbolo indiscusso della città e fra le costruzioni più suggestive che vi capiterà mai di vedere. La struttura si trova su un lungomare che si estende per più di 10 chilometri ed è un vero e proprio gioiello. La zona è percorribile in bici o a piedi, mentre i servizi non mancano, sia per le famiglie che per i bambini, grazie a stabilimenti, locali e cocktail bar.
Mangiare a Senigallia sul lungomare pesce (e non solo)
Mangiare a Senigallia è un’esperienza unica e imperdibile. Questa terra infatti offre materie prime di altissima qualità, un pescato sempre fresco e prodotti locali d’eccellenza. Dove mangiare a Senigallia sul lungomare? Fra i ristoranti più apprezzati c’è il Bruna Bistrò che coniuga tradizione e rivisitazione di alcuni piatti. Le ricette che si possono gustare sono frutto dell’estro creativo di Michael Baccani, nipote di Bruna Schiaroli, celebre e storica cuoca di Senigallia. A lei si deve uno dei piatti più famosi della città: le tagliatelline al sugo bianco mare. Una ricetta ideata nel 1960 e tramandata, che si può gustare al Bruna Bistrò, godendosi il connubio perfetto fra la pasta fatta in casa, calamari, vongole e gamberi freschissimi.
Eventi a Senigallia
Senigallia è famosa anche per essere una località particolarmente vivace e ricca di vita. Sia d’estate che d’inverno sono tantissimi gli eventi che animano quest’angolo di Marche rendendolo eccezionale e imperdibile. Il più famoso è ovviamente il Summer Jamboree, il festival vintage che regala una settimana di concerti, spettacoli e balli di rock’ n’roll, richiamando appassionati e star internazionali.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.