Una cucina che accarezza le papille gustative, luoghi magici e leggende: Senigallia, perla del litorale marchigiano, è una meraviglia tutta da scoprire. Un concentrato di tradizioni, eventi unici al mondo e una cultura enogastronomica che non ha pari.
Senigallia, il fascino della Spiaggia di Velluto
Quando si sente nominare questa località la prima cosa che viene in mente è la Spiaggia di Velluto. Un arenile dorato, lungo la bellezza di 14 chilometri, con sabbia morbida e soffice, proprio come un tappeto di velluto, bagnato dalle acque cristalline del mar Adriatico. Le spiagge e le acque di Senigallia ormai da tempo sono state insignite della Bandiera Blu, un riconoscimento che è simbolo della cura, del rispetto e della pulizia che la città, nel corso del tempo, ha avuto per il suo litorale.
Cosa fare a Senigallia, fra musica e divertimento
Ma Senigallia è famosa non solo per il suo straordinario litorale, ma soprattutto per la sua movida. D’estate, in particolare, la città si accende di musica, divertimenti e feste. La località è ricchissima di appuntamenti sportivi, musicali e dedicati alla buona cucina. Chi visita Senigallia potrà scoprire rassegne di musica elettronica e uno dei più celebri Festival stile anni Cinquanta. Senza contare il popolare “sabato senigallese” con i suoi locali sul lungomare, gli aperitivi in spiaggia e i tramonti infiniti.L’evento che caratterizza maggiormente Senigallia? Il Summer Jamboree! Si tratta del festival del rock’n roll più rilevante d’Italia divenuto ormai un appuntamento fisso per tantissimi estimatori ed è una vera e propria leggenda! Immaginate di fare un tuffo nel passato ritrovandovi, in un secondo, negli anni Cinquanta, con la musica, i look e le emozioni di quel magico periodo. La città in quei giorni si illumina di mille luci e diventa un piccolo e strepitoso museo a cielo aperto.
Dove mangiare a Senigallia
In un posto così eccezionale non poteva mancare una cucina tipica all’altezza. Scoprire i colori, i profumi e le bellezze di Senigallia significa anche gustare i suoi piatti più gustosi, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Da qui infatti si snoda la celebre Via del Verdicchio dei Castelli di Jesi, un viaggio incantato fra dolci colline, cantine e castelli per un’esperienza sensoriale gastronomica.
Sul Lungomare, ad esempio, si trova il Bruna Bistrò, un punto di riferimento per chi vuole mangiare bene a Senigallia. In questo locale è possibile gustare la cucina senigalliese in un’atmosfera informale e leggera. In cucina e dietro questo meraviglioso progetto c’è Michael Baccani, nipote di Bruna Schiaroli, storica cuoca di Senigallia che per decenni ha lavorato nelle cucine di Villa Sorriso e di Riccardone’s.
Sin da piccolo lo chef Michael è rimasto accanto sua nonna Bruna, cucinando con lei e assorbendo i segreti e le storie legate ai piatti tipici di questa località. Fra i tavoli del Bruna Bistrò è possibile gustare le tagliatelle bianco mare, un simbolo di Senigallia e un piatto che regala un’esperienza sensoriale unica. Il piatto, che racchiude oltre mezzo secolo di ricordi legati alla famiglia di Michael, è un capolavoro culinario. Immaginate un sugo condito con calamari, vongole e gamberi, esaltati da succulente tagliatelle.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.