Com’è il mare di Senigallia? Si tratta della domanda che si pongono tantissime persone che vorrebbero scoprire il mare più bello delle Marche, le sue spiagge e i fondali. Lunga ben 14 chilometri, la costa di Senigallia offre stabilimenti balneari ricchi di comfort, spiagge attrezzatissime e veri e propri angoli di paradiso in cui rilassarsi e godersi un po’ di sole anche d’inverno.
Parliamo del tratto di costa più suggestivo delle Marche, che conta spiagge con granelli di sabbia piccolissimi, soffici e morbidi, ma anche locali in cui vivere la movida, mangiare qualcosa di delizioso e passeggiare.
Il lungomare di Senigallia
Il lungomare di Senigallia è senza ombra di dubbio uno dei punti più suggestivi della città, sia di giorno che di notte, grazie a musica dal vivo, locali e ristoranti a pochi passi dal mare. Qui si possono scoprire piatti meravigliosi grazie al Bruna Bistrò, locale dedicato a Bruna Schiaroli, storica cuoca di Senigallia, ma anche mente e cuore dietro un piatto simbolo del luogo: le tagliatelle al bianco mare.
Oggi suo nipote, Michael Baccani, prepara piatti deliziosi, mescolando tradizione e modernità, materie prime di alta qualità e una selezione di prodotti locali. Tutto per rendere ogni pasto un’esperienza indimenticabile.
Com’è il mare di Senigallia
Rispondere alla domanda “Com’è il mare di Senigallia” è piuttosto semplice. Il motivo? Le acque di questo tratto di costa sono note per essere sicure, pulite e limpide. Vantano tantissimi riconoscimenti che coinvolgono non solo la celebre Spiaggia di Velluto. Dal 1997 infatti Senigallia ottiene la Bandiera Blu della FEE per la qualità delle acque, l’efficienza dei servizi e l’alta vivibilità del litorale. Inclusa dal Touring Club e da Legambiente nelle Guide Blu più volte, le acque di Senigallia sono davvero speciali.
Mare di Senigallia: le opinioni di chi l’ha scoperto
Il mare di Senigallia è spesso una scoperta straordinaria per chi giunge in queste zone delle Marche. La maggior parte dei turisti infatti restano colpiti dalla bellezza del mare, dalle sue tonalità e dai colori intensi. Se il mare è pulitissimo, le spiagge non sono da meno. Così tanto che Senigallia è riconosciuta per essere la meta ideale di famiglie con bambini, grazie a un lungomare ricco di locali, servizi e attrezzature.
Le spiagge di Senigallia
La Spiaggia di Velluto è la più celebre di Senigallia, ma troviamo anche la Spiaggia di Marzocca, situata nell’omonima frazione. Questo lido è composto da ciottoli misti a sabbia e ghiaia, bagnati da un mare limpidissimo, con fondali bassi che diventano rapidamente profondi. La spiaggia ha tratti attrezzati e zona libere, dunque riesce a mettere d’accordo tutti. Nelle vicinanze si trovano alberghi e bar. Arrivarci è semplicissimo, sia in auto che in bici, percorrendo la pista ciclabile.
Troviamo poi la spiaggia tra Cesano e Senigallia, un’area selvaggia che rappresenta una parte della Spiaggia di Velluto. Qui trovano spazio stabilimenti attrezzati e acque pulitissime. Infine segnaliamo vicino a Cesano il litorale con dune di sabbia, in cui il paesaggio è suggestivo e selvaggio, perfetto per scattare una foto al tramonto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.