Il lungomare Senigallia è un posto magico in cui rilassarsi, scoprire nuove cose e lasciarsi sorprendere, fra bontà culinarie, tradizione e molto altro. Senigallia è una destinazione splendida per chi vuole scoprire le bellezze delle Marche, una destinazione balneare meravigliosa e unica.
Cosa fare sul lungomare Senigallia
Il lungomare di Senigallia regala emozioni straordinarie a chi sceglie di viverlo appieno. La meta perfetta per una vacanza con la famiglia, fra bagni e tramonti, grazie alla pulizia delle acque che sono state premiate con la prestigiosa Bandiera Blu. Qui potrete tranquillamente passeggiare, rilassarvi, seguendo il ritmo lento di questi luoghi, innamorarvi della bellezza e gustare i piatti tipici. Scopriamo insieme cinque cose da fare subito nel lungomare di Senigallia.
Passeggiare sul lungomare
Il lungomare di Senigallia è davvero speciale: si estende per dieci chilometri, costeggiando la famosa Spiaggia di Velluto. Qui si svolge la vita cittadina, fra innamorati che si incontrano, bimbi che giocano e piatti da gustare. I lungomare di Senigallia sono in realtà due. Troviamo quello di Dante Alighieri, che si trova a levante rispetto al centro storico, e quello di ponente, ossia Mameli.
Visitare la Spiaggia di Velluto
La Spiaggia di Velluto rappresenta uno dei luoghi più magici e spettacolari delle Marche. Immaginate una lunga striscia di sabbia doratissima, morbida e fine, semplicemente unica. Un lido in grado di offrire un’esperienza sensoriale stupefacente e a 360 gradi, insignito della Bandiera Blu, un riconoscimento importantissimo e internazionale che testimoni la qualità delle acque e la pulizia ambientale.
Godersi il tramonto sulla Rotonda a Mare
La Rotonda a Mare è senza dubbio l’emblema di Senigallia. La particolare struttura bianca con la sua forma caratteristica è visibile perfettamente da qualsiasi punto del lungomare e regala una vista splendida sull’Adriatico. L’edificio risale alla metà del 1800, nel corso degli anni però è stato ammodernato e ristrutturato per usi differenti. Con il calare della sera la Rotonda a Mare è il punto perfetto per godersi un indimenticabile tramonto su Senigallia.
Partecipare al Summer Jamboree
Il Summer Jamboree è uno fra gli eventi musicali più attesi dell’anno. Un appuntamento unico per gli appassionati di balli e musica degli anni Quaranta e Cinquanta che ha fra le sue location proprio la Rotonda a Mare. Rock and roll, musica swing e R&B vi faranno ballare tutta la notte, scoprendo la magia di un tempo lontano.
Gustare i piatti tipici
Il lungomare di Senigallia è anche la location perfetta per scoprire i piatti tipici, sorseggiare un bicchiere di Verdicchio e assaporare pesce freschissimo. Il Bruna Bistrò, oltre ad offrire una location da favola, è il luogo in cui sperimentare ricette fra tradizione e modernità grazie allo chef Michael Baccani, nipote di Bruna Schiaroli, storica cuoca senigalliese che per decenni ha lavorato nelle cucine di Villa Sorriso e di Riccardone’s. I suoi piatti si ispirano al passato, fondendosi con le esperienze accumulate da Michael nel mondo e in giro per l’Italia. Fra le ricette cult troviamo le tagliatelline al sugo bianco mare, create nel 1960 e simbolo di Senigallia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.