Da quando abbiamo aperto, abbiamo un unico obiettivo, parlarvi delle aziende nostrane che collaborano con Bruna Bistrò. L’anno scorso vi abbiamo portato a casa Quaresima, quest’anno nella cantina vitivinicola Casaleta di Serra de’ Conti.
Oggi invece, vogliamo parlarvi di birra, la birra del Bruna Bistrò.Nello specifico parleremo del microbirrificio Resina di Potenza Picena. Un piccolo birrificio nato nel 2020 dall’idea di due ragazzi: Lorenzo, 29 anni e Leo, 39 anni.
Il piccolo birrificio incarna appieno quello che ritiene i veri valori della birra: la condivisione.
Microbirrifico Resina, un nome che racchiude un significato profondo
Il nome Resina infatti non è per niente casuale per il piccolo birrificio. In realtà Resina, racchiude sia un acronimo che una serie di significati intrinsechi, che hanno portato i due giovani birrai a creare questa realtà.
Partiamo dal significato intrinseco dato da 3 motivi principali:
- il primo motivo è forse il più semplice: il polline del luppolo detto anche resina (appunto) del luppolo, che è l’ingrediente fondamentale della birra.
- L’idea del birrificio è nata in una falegnameria nel 2018, (la Factory ZeroZero) tra gli odori inebrianti del legno, delle colle e appunto delle resine.
- Collante. Resina è inteso come si intende la birra nei paesi birrai (Belgio, Irlanda, Inghilerra, ecc.), laddove appunto la birra funge da collante, dove le persone si riuniscono nel dopo lavoro.
Oltre i significati intrinsechi, come dicevamo, il microbirrificio Resina è un acronimo in cui ogni lettera della parola resina ha un significato speciale per i due fondatori.
- Resistenza
- Esplorazione
- Sapore
- Innovazione
- Nostalgia
- Amore
Microbirrificio Resina, le birre che seguono la stagionalità
Come ci ha detto il co-titolare Lorenzo:
Produciamo 15 birre e un sidro durante l’arco dell’anno, però alcune birre sono stagionali perché la nostra filosofia è seguire il percorso del lievito.
Oltre ciò, Lorenzo ci svela la filosofia del microbirrificio:
Noi siamo Resina, siamo nostalgici. Rispettiamo la tradizione da cui siamo ispirati, ma guardiamo avanti con amore. Cerchiamo di ricreare nuovi sapori con gusti rivoluzionari che vanno ad equilibrare la bevibilità delle nostre birre. Resina fa da collante, unisce, protegge, resiste.
Microbirrificio Resina la birra al Bruna Bistrò
Bruna Bistrò sarà partner del microbirrificio Resina con le birre:
- Gloden ale
- Thee bitter english best bitter
- Stoppardi EuroLager
- Belgian Wit selvatico
Vieni a provarle, ti aspettiamo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.