Dal centro al lungomare, scoprire in bici Senigallia è un vero e proprio sogno. La cittadina delle Marche infatti è la meta perfetta per chi vuole abbandonare la macchina e spostarsi su due ruote in tutta comodità.
Niente code, ricerche di un parcheggio o stress, a Senigallia il tempo si ferma, ci si siede su un sellino e si parte alla scoperta del mare e del centro storico, con il vento fra i capelli e il profumo di salsedine.
In bici a Senigallia
Spostarsi in bicicletta a Senigallia è tanto semplice quanto piacevole grazie a una efficiente rete di piste ciclabili che conducono dal lungomare al centro storico sino all’entroterra, per vivere a 360 gradi una meta straordinaria.
I percorsi segnalati alla perfezione e i sottopassi ciclopedonali molto sicuri consentono a chiunque di spostarsi in bici dal mare verso il cuore della città, godendosi tutte le bellezze che ha da offrire. I numeri di Senigallia d’altronde sono il sogno di tutti gli appassionati delle due ruote: ben quattordici km di lungomare in pianura, una pista ciclabile lunga otto chilometri in grado di collegare, tramite il celebre lungomare levante, la cittadina di Senigallia con la frazione di Marzocca.
Dal Porto della Rovere è possibile spostarsi lungo la passeggiata, raggiungendo il faro e arrivando sino al molo di Levante in cui ammirare la stupenda statua di Penelope. Il porto di Senigallia d’altronde è il luogo perfetto da scoprire in bici con tanti percorsi e piccole chicche che raccontano la meraviglia di questo angolo di Marche. Percorrendo l’area ciclo pedonale nell’area darsena Bixio si può respirare il passato di Senigallia, fra le banchine in cui si vende il pesce, il profumo del mare e le vongolare, sino ad arrivare all’area in cui si trovano ormeggiate le imbarcazioni.
Anche il centro storico si può percorrere in bici, partendo da piazza Garibaldi sino a piazza Roma, passando per il Foro Annonario, piazza Simoncelli, piazza del Duca e piazza Saffi. Un meraviglioso tour in cui stupirsi, restare senza fiato e riempire gli occhi di meraviglia. Non solo: dalla spiaggia di velluto si può arrivare in tante altre zone sfruttando le piste ciclabili, da Cesanella a Borgo Molino, le Saline e Vivere Verde.
Mare e centro storico in bici a Senigallia, dove mangiare
E dopo tanto pedalare fra mare e monumenti, arriva il momento di concedersi una pausa golosa. Dove? Ovviamente da Bruna Bistrò, il ristorante sul lungomare, a pochi passi dalla mitica Rotonda, in cui gustare pesce freschissimo e piatti fra tradizione e modernità.
Il Bruna Bistrò custodisce la storia straordinaria della cucina di Senigallia. Dietro i fornelli infatti c’è Michael Baccani, nipote di Bruna Schiaroli, storica cuoca e volto della città. I piatti sono quelli che hanno segnato la storia di questi luoghi, arricchiti dall’esperienza dello chef. Sono nati così dessert che accarezzano l’anima e il palato, frutto di sperimentazioni con il cioccolato, ma anche piatti cult come le tagliatelline al sugo bianco mare, un simbolo di Senigallia. Senza dimenticare il crudo di pesce, un cult del Bruna Bistrò, da gustare con un bicchiere di vino locale per una vera esperienza mistica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.