Fra mare e terra, fra la mitica spiaggia di Velluto e la splendida Rocca Roveresca, Senigallia è una città che ha molto da offrire a chi vuole gustare pesce, carne e prodotti tipici. Dove mangiare bene a Senigallia? Chi arriva qui sognando di scoprire i sapori autentici della terra e piatti straordinari non verrà di certo deluso.
Mangiare pesce a Senigallia
Senigallia vanta da sempre una cucina a base di pesce freschissimo, pescato nelle sue acque cristalline. In questo angolo di Marche è possibile rilassarsi su una spiaggia dorata, passeggiare sul lungomare o fare sport, ma anche assistere a spettacoli musicali o mostre grazie alla mitica Rotonda a Mare.
Fra i momenti più belli della giornata a Senigallia c’è senza dubbio l’arrivo dei pescherecci che, da sempre, arrivano al porto scortati dai gabbiani, solcando le acque azzurre. Nelle reti e nelle cassette custodite sulle barche si trova il pescato della giornata, simbolo di una antica e florida tradizione marinara che in questa città è ancora viva.
Sono tante d’altronde le varietà di pesce che si possono assaporare, scoprire e gustare a Senigallia, dalle alici alle sardine, pescate soprattutto d’inverno e ricche di gusto, come tutto il pesce azzurro, ma anche gli sgombri, le prelibate triglie, con la loro carne tenerissima, i cefali e le sogliole. Non mancano le seppie, le pannocchie, gustosissime sia per i primi che per i secondi, le cozze e le vongole.
Una vera e propria esplosione di sapori, di colori e di profumi che si concentrano nei piatti ideati dagli chef di Senigallia. Il risultato? Piatti straordinari e impossibili da dimenticare!
Dove mangiare pesce a Senigallia sul lungomare
Mangiare sul lungomare di Senigallia, dopo una giornata ricca di scoperte e di relax, è senza dubbio un’emozione unica. Ancora più se si assaporano piatti deliziosi, accompagnati da una selezione di vini del territorio che si sposano alla perfezione con le ricette. Accade al Bruna Bistrò dove nulla è lasciato al caso e chef Michael lavora instancabile in cucina per creare sempre nuove ricette che mescolano tradizione e innovazione.
Il consiglio per scoprire la bontà del pesce a Senigallia è partire dalle selezioni di cruditè, servite con un calice di vino, per poi addentrarsi verso primi e secondi che hanno il sapore del mare e degli insegnamenti di Bruna Schiaroli, nonna di Michael e storica cuoca della zona.
Il primo piatto da provare sono le tagliatelline al sugo bianco mare, divenute famosissime (e amatissime) da quando nonna Bruna inventò la ricetta nel 1960. Da allora sono trascorsi anni, ma questo piatto, che sa di mare e di genuinità, sa raccontare come nessun altro la bellezza di Senigallia. Se calamari, vongole e gamberi sono i protagonisti di questa delizia, negli gnocchi troviamo anche le pannocchie dell’Adriatico (oltre alle vongole) che si sposano come d’incanto con datterini e basilico. E se il polpo arrostito è una meraviglia da non perdere, fra i piatti più apprezzati c’è il crostone, con il fragrante pane di Pandefrà con sgombro e conditella.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.