Dove mangiare a Senigallia e dintorni? Questo luogo meraviglioso delle Marche, fra mare e cultura, è una città gourmet. Celebre per la splendida spiaggia di velluto, è in continuo fermento a livello culinario, fra piatti della tradizione e delizie da scoprire, un morso dopo l’altro.
Chi sceglie di concedersi un viaggio goloso in queste zone, potrà assaporare tante specialità provenienti dal mare, ma anche bontà dell’entroterra delle Marche, fra carne, olio d’oliva, formaggi e vini.
Dove mangiare bene a Senigallia
A Senigallia regna incontrastata la cucina di mare, grazie allo straordinario pescato dell’Adriatico, a si possono trovare anche moltissime proposte di carne, interessanti e di altissima qualità. Fra i locali più apprezzati, fra tradizione e innovazione, c’è senza dubbio Bruna Bistrò. Una realtà nata dall’estro creativo e dall’esperienza di Michael Baccani, nipote di Bruna Schiaroli, storica e famosissima cuoca senigalliese che per decenni ha lavorato nelle cucine di Riccardone’s e Villa Sorriso.
La cucina di chef Michael si ispira a quella della sua amatissima nonna, ai racconti legati a piatti che sanno di tradizione e semplicità. A questo prezioso sapere ha unito le sue esperienze in giro per il mondo, ideando il Bruna Bistrò, uno spazio in cui raccontare la bellezza di Senigallia, sul lungomare, a pochi passi dalla Rotonda a Mare.
Cosa mangiare a Senigallia: piatti, tradizione e alta qualità
Mangiare a Senigallia è un’esperienza straordinaria e lo è ancora di più farlo al Bruna Bistrò. Il menù comprende piatti preparati con pesce freschissimo, materie prime di alto livello e note di sapore che stregano il palato e conquistano l’anima. Come le tagliatelle al bianco mare, uno dei cavalli di battaglia che nonna Bruna ha trasmesso a suo nipote Michael. La pasta di altissima qualità raccoglie un sugo gustoso a base di gamberi, calamari e vongole. Una ricetta che racchiude la storia di una famiglia e la forza di generazioni che amano Senigallia e la sua cucina.
Sul menù non manca la coda di rospo in porchetta che unisce alla perfezione i sapori di mare con quelli di terra. La rana pescatrice e il guanciale croccante che arriva dal salumificio del Conero creano una sinfonia che è difficile descrivere. Da non dimenticare poi il brodetto di pesce senigalliese con 13 pesci dell’Adriatico: seppia nostrana, triglia di scoglio, moletto, ghiotto, zanchetta, vongole, cozze, mazzancolle, scampetti, ragno, scorfano, gallinella, pagello fragolino e salicornia (asparago di mare). La ricerca degli ingredienti è fondamentale per creare il menù, prodotti della terra che arrivano da aziende locali. Come per la carta dei vini dove l’80% delle etichette è marchigiana.
E se i dolci sono rigorosamente di produzione propria (da provare il cioccolato areato), l’estate Bruna Bistrò offre sfiziose tapas gourmet e pokè bowl accompagnati da cocktail studiati ad hoc, da assaporare mentre si ammira lo splendido mare di Senigallia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.