È arrivato finalmente il momento di dare fede a quanto detto nel nostro articolo datato 4 maggio 2021 dove noi di Bruna Bistrò eravamo stati a visitare Casaleta, una cantina vitivinicola di Serra de’ Conti che ci aveva catturato ed emozionato.
Se ce ne sarà l’occasione ci piacerebbe creare un evento dedicato con l’azienda vitivinicola Casaleta.
Promessa mantenuta! Venerdì 17 settembre Casaleta sarà presente al Bruna Bistrò per presentare i suoi fantastici vini.
Casaleta e Bruna Bistrò: vino e cibo in sintonia
Ci sembra doveroso e intrigante presentare i migliori prodotti del territorio marchigiano. Farlo in un evento con i produttori presenti è il modo migliore. Noi di Bruna Bistrò abbiamo studiato un percorso culinario dedicato per la serata insieme al team Casaleta, che ha abbinato i vini dopo un’attenta e scrupolosa analisi dei cibi presenti. Ne è uscito un menù d’eccezione che non vediamo l’ora di farvi gustare.
Vini Casaleta e Bruna Bistrò: il menù della serata
Entrée
La serata inizierà con una entrée che di affettato di tonno aromatizzato al papavero, agretto di pomodoro e sedano ghiacciato. Sarà abbinato con il Brut Blanc, un vino spumante di uve selezionate in vigna e vendemmiate a mano in piccole casse, a seconda del grado di maturazione aromatica. Delicato e perfetto per iniziare la serata.
Antipasto
Anche l’antipasto, composto da: roll di salmone, mojito di pesce spada, insalata di mare, tartare di spigola nostrana e brodetto di crostacei, sarà accompagnato dal Brut Blanc, per mantenere la piacevolezza e la raffinatezza delle bollicine.
Primo
Sarà nuovamente presente il nostro tortello fatto a mano ripieno di tartare di gambero, zenzero, lime e condito con una riduzione di bisque di crostacei. A questo primo gourmet sarà abbinato un vino importante come il Castijo, Verdicchio classico Doc del 2016. Questo vino, come da definizione dell’azienda stessa, è l’inizio di una nuova storia e il proseguo del sogno di un uomo. Un uomo che s’innamorò di questa terra custodita nel territorio di Castiglioni di Arcevia. Un lembo di terra ricca di storia e natura, immerso nel cuore dell’area Classica del Verdicchio
Secondo
Per secondo abbiamo deciso di proporre un classico importante: il rombo al forno con patate e pomodorini. Abbiamo sentito l’esigenza e il forte richiamo alla nostra tradizione, alle mangiate in famiglia, quando nonna cucinava per tutti. A tal proposito, siamo onorati di abbinare a questo piatto un vino di eccellenza: il Verdicchio Classico Superiore Doc, annata 2016 “La Posta”. Questo vino è stato considerato dal Wine Magazine tra i 5 migliori vini della manifestazione Only Wine Festival di Città di Castello. Come recita l’articolo di Elisabetta Perri,
La Posta è prodotto a partire da vecchie viti di circa 70 anni custodite in un vigneto adagiato nel punto più alto delle colline di Arcevia, in un territorio verde e lussureggiante incastonato tra le acque del mare e le creste dei monti. Qui la splendida esposizione, microclima e forti escursioni termiche contribuiscono ad esaltare la complessità olfattiva e gustativa. Luminosi riflessi dorati si mescolano nel calice con il giallo paglierino tipico del Verdicchio. Profumi seducenti e ben articolati di frutta matura a polpa gialla, note floreali di ginestra e camomilla, su uno sfondo di erbe aromatiche e finocchietto selvatico. L’assaggio è spesso, materico, avvolgente, sorretto da nerbo acido e da un’impronta sapida netta e pronunciata.
Dessert
Come nella dolce attesa di una nuova vita, così aspettiamo trepidanti la nascita di un nuovo grande vino: dalla messa a dimora dei grappoli, appesi ad uno ad uno in un luogo sicuro per preservarli, all’affinamento in piccole botti colme, fino ad ottenere il profumo di nuova vita.
Stiamo parlando dell’Augesco, un Passito di Verdicchio Doc, annata 2011, che accompagnerà il dessert e il finale di serata.
Sì perché come tutte le cose belle, anche questa serata avrà una fine, ma ci siamo impegnati affinché possa essere un lieto fine che inebrierà ancora una volta i nostri sensi. L’immancabile lollipop, il pre dessert a forma di leccalecca aromatizzzato alla menta basilico e lime, preparerà il palato al dolce gourmet ormai simbolo del Bruna Bistrò: il cioccolato areato con mousse di pistacchio, accompagnato appunto dal passito Augesco.
Vi aspettiamo venerdì 17 settembre a cena da Bruna Bistrò, Lungomare D.ALighieri 21, Senigallia (AN).
Prenotazioni allo 071.6623984. Prezzo per persona: 40€
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.