Cosa mangiare a Senigallia? Questa terra è in grado di offrire tantissimo ai suoi visitatori, con piatti della tradizione, ingredienti freschi e di altissima qualità, fra mare e terra. Fra le ricette da assaggiare c’è la salsa di porro, sashimi di dentice, gelatina al basilico e spuma di alghe. Un piatto che ha il sapore di mare, la forza della cultura di Senigallia, ma anche l’estro creativo di chef Michael Baccani del Bruna Bistrò.
Il suo ristorante, posizionato sul lungomare, è una sosta obbligatoria per chi vuole gustare piatti tipici con un tocco di modernità. Merito di sua nonna Bruna Schiaroli, storica cuoca senigalliese, che gli ha trasmesso la passione per la cucina e i segreti di tante ricette che catturano i sensi e diventano indimenticabili.
Cosa mangiare a Senigallia: salsa di porro e sashimi di dentice
Nel corso degli anni, grazie anche alle esperienze all’estero, chef Michael Baccani ha arricchito le sue conoscenze, puntando sulla sperimentazione, ma rispettando sempre la genuinità delle materie prime. Si inizia con una crema di porro, realizzata con patate e scalogno stufate e frullate, passandolo nel setaccino per evitare la formazione dei grumi.
La gelatina di basilico invece viene preparata realizzando un’infusione di basilico, fruttata insieme alla colla di pesce. Il composto si amalgama alla perfezione e viene messo sottovuoto per evitare la formazione di bolle. Il tutto riposa in frigo sino a quando non si addensa, per poi creare i cubetti. La spuma all’alga viene ottenuta frullando le alghe fresche, le uova e la farina. In seguito viene cotto al microonde.
Ma il vero protagonista di questo piatto da gustare a Senigallia è il dentice. Si tratta di un pesce dalle carni pregiate, con un sapore delicato e straordinario. Il tataki di dentice servito al Bruna Bistrò viene scottato in padella per acquisire la giusta croccantezza all’esterno, mentre all’interno il pesce resta morbido e succoso.
Il piatto infine viene realizzato alternando dentice e spuma d’alga, su un letto di crema di porro e una decorazione in gelatina di basilico. Un piatto semplice, con ingredienti freschissimi, realizzato grazie a uno studio che consente di sprigionare sul palato tutto il sapore intenso del mare.
I piatti tipici di Senigallia
Sapori intensi e genuini, tradizione e amore per la cucina: i piatti tipici di Senigallia sono indimenticabili e si possono scoprire al Bruna Bistrò con quel tocco di modernità che non guasta mai. Il pesce è il protagonista di tantissime ricette, dalla grigliata al fritto misto sino al brodetto, con pesci che sprigionano sapori straordinari. E se il Verdicchio dei Castelli di Jesi non può mai mancare per accompagnare ogni boccone, la tradizione olearia e quella legata alla panificazione sono fortissime. Note di gusto che si possono sperimentare al Bruna Bistrò, in piatti che raccontano una storia e sono il risultato di studi, ma soprattutto dell’uso di materie prime selezionate con estrema attenzione. Dalle carni al pesce sino al vino, all’olio e al pane: nulla è lasciato al caso e ogni elemento racconta una storia straordinaria fatta di amore per questa terra e dedizione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.