Tradizione, ma anche creatività e ingredienti di altissima qualità: nel Pan brioche pannocchia e pomodori arrostiti c’è questo e molto di più. Un piatto dai sapori intensi e ben equilibrati da assaporare al Bruna Bistrò, ristorante a Senigallia. Un pane fragrante, accompagnato da pomodori arrostiti e pannocchia cruda, che raccontano la storia e la straordinarietà di questo luogo fra terra e mare.
Cosa mangiare a Senigallia: Pan brioche pannocchia e pomodori arrostiti
Cosa mangiare a Senigallia? Fra i piatti più gustosi e particolari c’è il Pan brioche pannocchia e pomodori arrostiti del Bruna Bistrò. Immaginate una base di Pan brioche tostata alla brace, accompagnata da uno strato di pomodoro arrosto frullato su cui vengono adagiate le pannocchie sgusciate e abbattute. Il pesce è rigorosamente dell’Adriatico e freschissimo. Per dare ancora più sapore alla ricetta i gusci delle pannocchie vengono bollite, in seguito il succo che si ricava dalla bollitura, viene ristretto per creare una salsa deliziosa, abbinata al pomodoro.
I piatti tipici di Senigallia in chiave moderna
Il Bruna Bistrò è situato sul lungomare di Senigallia e regala un ambiente accogliente in cui godersi piatti tipici riscritti in chiave moderna. Il progetto nasce in onore di Bruna Schiaroli, storica cuoca della zona e nonna di chef Michael Baccani. Ascoltando i suoi racconti lo chef ha scoperto tutti i segreti della cucina tipica di Senigallia e li ha fatti suoi, sperimentando in cucina.
Ingredienti freschi e tradizione
Le pannocchie d’altronde sono una parte integrante della tradizione culinaria senigalliese. Questo piatto unisce due ricette tramandate da nonna Bruna. In passato infatti le pannocchie, fresche e deliziose, venivano preparate in famiglia, semplicemente lessandole e aggiungendo come condimento prezzemolo, aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. Spesso venivano accompagnate con i pomodori al forno, tanto semplici quanto buoni. Dall’unione di queste due tradizioni è nata una ricetta che stuzzica il palato, unendo note differenti e portando sul piatto tutta la meraviglia di Senigallia.
Il pane di una volta
Anche il Pan brioche ha una storia molto particolare. Viene preparato appositamente per il Bruna Bistrò dal forno di Frattula nel cuore della campagna marchigiana. Qui l’attività agricola è rimasta come un tempo, rispettando il susseguirsi delle stagioni. La raccolta e la macina del grano, eseguite a regola d’arte, permettono di sfornare un pane favoloso, caratterizzato da un profumo delicato e al tempo stesso intenso, da un colore ambrato e da note uniche. La macinazione che avviene nel mulino a pietra infatti consente di rispettare al massimo il seme, regalando un prodotto sano e genuino che ricorda pienamente i sapori di una volta.
La magia del Bruna Bistrò: ristorante di pesce a Senigallia
Il Bruna Bistrò è l’ideale per trascorrere un pranzo o una cena fuori dal comune, godendosi l’atmosfera meravigliosa di Senigallia. Situato sul lungomare, questo ristorante in poco tempo ha saputo svelare tutte le sue potenzialità, grazie al lavoro instancabile di uno staff che ci mette sempre il cuore e che ogni giorno si impegna per offrire il meglio ai propri clienti. Il menù è sfizioso – dagli antipasti ai dolci – e curato in ogni dettaglio, accompagnato da una carta dei vini che lascia senza parole.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.