Cosa mangiare a Senigallia? In questo angolo straordinario delle Marche si possono trovare non solo sole, mare, cultura e storia, ma anche tantissimi piatti tipici da gustare e assaporare. Fra le ricette da assaporare c’è la frisella conditella e sgombro, da gustare al Bruna Bistrò, proprio sul lungomare di Senigallia, in un ambiente confortevole e accogliente, assolutamente unico. Il ristorante infatti è nato dall’amore di chef Michael per questa terra. Cresciuto a Senigallia, ha appreso da nonna Bruna Schiaroli, storica cuoca della cittadina, tutti i segreti della cucina.
Cosa mangiare a Senigallia: frisella conditella e sgombro
La frisella conditella e sgombro è un piatto dal gusto unico e intenso da gustare al Bruna Bistrò per scoprire i profumi e i sapori delle materie prime di Senigallia. Ingredienti di qualità che chef Michael utilizza per preparare le sue ricette, servite in un ambiente familiare e magico, a due passi dalla Rotonda a Mare, sul lungomare della cittadina.
Il piatto è nato dalla collaborazione del Bruna Bistrò con con Pan di Frattula, un panificio strepitoso, che ha saputo unire passione e tradizione. In questo luogo magico viene preparato un pan brioche delizioso per le pannocchie crude del ristorante. Con il tempo la partnership si è ampliata ed è arrivata anche la frisella monoporzione su cui viene adagiato lo sgombro cotto a bassa temperatura. Una rivisitazione della tradizionale conditella senigalliese tramandata da nonna Bruna Schiaroli a chef Michael.
La conditella infatti è un piatto semplice della tradizione contadina senigalliese: un mix perfetto ed equilibrato di pomodori, cetrioli, sedano e cipolla. “La primavera, ogni volta che tornavo a casa da scuola, mia madre mi faceva trovare sempre la conditella a tavola insieme a qualcos’altro – ricorda chef Michael -. La conditella era sempre il contorno delle stagioni calde, a casa la amavano tutti. Ecco perché ho voluto riportarla al Bruna Bistrò”.
Un atto d’amore e una passione che si percepisce ad ogni morso. Così tanto che la frisella conditella e sgombro, inserita nel menù rinnovato del Bruna Bistrò, è diventata da subito uno dei piatti preferiti dai clienti. Un piatto favoloso, proprio come la Carbonara di mare e katsuobushi, la Coda di rospo in porchetta su crema di patate, ma anche la Salsa di porro, sashimi di dentice, gelatina al basilico e spuma di alghe.
Cosa fare a Senigallia
Una sosta al Bruna Bistrò è l’ideale per chi vuole visitare Senigallia. Questo angolo di Marche infatti ha tanto da offrire ai suoi visitatori. Passeggiare sul lungomare è un’esperienza coinvolgente, fra tramonti, chiacchiere e la meravigliosa Spiaggia di Velluto, divenuta famosa in tutto il mondo e meta di migliaia di turisti.
Non solo mare: Senigallia può offrire anche un viaggio culturale meraviglioso, fra arte e storia. Il suo centro storico infatti ha molto da offrire a chi desidera esplorarlo, con punti d’interesse eccezionali come il Foro Annonario, Piazza Del Duca, il Palazzo Mastai, ma anche il Palazzo Comunale. Non mancano poi tantissimi eventi a cui prendere parte durante tutto l’anno, come concerti, mostre, spettacoli teatrali e molto altro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.