Sole, mare e una tradizione culinaria favolosa: mangiare a Senigallia è un’esperienza unica che tutti dovrebbero concedersi almeno una volta. Soprattutto per assaggiare la coda di rospo in porchetta su crema di patate, un piatto che racconta la storia di questa località delle Marche rivisitato da un grande chef.
Cosa mangiare a Senigallia: coda di rospo in porchetta su crema di patate
Dopo una passeggiata sul lungomare e un giro al centro storico di Senigallia è arrivato il momento di concedersi qualcosa di buono. Il Bruna Bistrò è uno fra i locali più conosciuti di questa zona delle Marche, grazie a una cucina che racconta la tradizione ed è al tempo stesso ricercata. Fra i piatti da assaggiare a Senigallia c’è la coda di rospo in porchetta su crema di patate che racconta la storia di questo ristorante e della famiglia dello chef Michael Baccani.
Per comprenderla dobbiamo fare un passo indietro, svelando la storia di nonna Bruna Schiaroli, storica cuoca di Senigallia che ha lavorato nei ristoranti più famosi della città. È stata proprio lei, con passione e dedizione, a trasmettere a Michael l’amore per la cucina. Un amore che lui ha trasformato in arte, rivisitando i piatti preparati negli anni con la signora Bruna.
Fra questi c’è la coda di rospo in porchetta su crema di patate, una ricetta storica di nonna Bruna che aveva creato lei stessa nel periodo in cui lavorava nel famoso ristorante Riccardone’s negli anni Settanta e Novanta. Con gli anni chef Michael ha imparato a preparare questa ricetta, ma soprattutto ha voluto rivisitarla e aggiungere il suo tocco personale.
La versione del nipote della signora Bruna è un viaggio nella storia di Senigallia, nella sua cucina e nei prodotti freschissimi che questo territorio è in grado di offrire. Immaginate bocconcini di rana pescatrice che arrivano direttamente dalle acque limpide del mar Adriatico, avvolti nel guanciale croccante e adagiati sopra un soffice letto di patate.
Con il tempo Michael ha modificato la ricetta, che è diventata ancora più speciale grazie al tocco di chef Davide Fizzardi, il nuovo chef che ha portato al Bruna Bistrò una visione inedita e ha voluto arricchire il piatto con un ingrediente che aggiunge croccantezza e gusto: i pop corn di cotenna.
Cosa fare a Senigallia
Non è un caso se Senigallia è un fra le mete turistiche più ambite delle Marche. Un luogo a misura d’uomo, in cui spostarsi in bicicletta o a piedi, rilassarsi passeggiando sul lungomare, scoprire i tesori della cultura e concedersi un tuffo fra i sapori della tradizione.
Senigallia d’altronde è in grado di offrire tantissimo ai suoi visitatori ed è la meta ideale sia per le famiglie con i bambini che per le coppie o i gruppi di amici. Di giorno ci si diverte nella Spiaggia di Velluto, fra tuffi nelle acque cristalline e giochi in spiaggia, di sera ci si concede una cena favolosa sul lungomare al Bruna Bistrò, fra materie prime di qualità e ricette ricercate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.