Il carpaccio di gambero rosa è fra i piatti da mangiare a Senigallia. Parliamo infatti di una ricetta che regala tutto il sapore e la genuinità del mare, preparando seguendo la ricetta di chef Michael Baccani del Bruna Bistrò. Nel corso del tempo grazie a passione e dedizione questo ristorante è diventato un punto di riferimento a Senigallia, con ricette e proposte straordinarie che fondono tradizione e modernità. Dietro infatti c’è l’estro creativo di uno chef che ha girato il mondo e che è tornato nella sua città d’origine per seguire le orme di sua nonna, Bruna Schiaroli, storica cuoca di Senigallia.
Cosa mangiare a Senigallia: carpaccio di gambero rosa
Il carpaccio di gambero rosa è un piatto straordinario, preparato on i gambero rosa dell’Adriatico. Questo crostaceo viene sbucciato e devenato, per essere poi disposto su un foglio di pellicola trasparente per alimenti. I gamberi, posizionati così uno accano all’altro, vengono poi battuti con un batticarne fino a farli diventare un disco sottile. A questo punto vengono lasciati riposare in un abbattitore e infine conditi con sale Maldon, olio, panna acida e mango. Un tocco estivo ed esotico in omaggio alla Costa Rica e al Guatemala, paesi in cui hanno lavorato per molto tempo i due chef del Bruna Bistrò. Michael infatti è stato per diverso tempo in Costa Rica, mentre Davide in Guatemala.
Il gambero rosa ha un sapore squisito e delicato, esaltato dalla frutta esotica e dalla preparazione. Un piatto fresco ed eccezionale da gustare con un buon calice di vino per scoprire le bontà e la freschezza delle materie prime usate al Bruna Bistrò. Non a caso si tratta di una delle ricette più amate del menù insieme alla frisella conditella e sgombro, alla coda di rospo in porchetta su crema di patate, alla carbonara di mare e katsuobushi e alla salsa di porro, sashimi di dentice, gelatina al basilico e spuma di alghe. Tutti piatti frutto della fusione fra passato e presente, con uno sguardo al futuro e alla sperimentazione in cucina.
Cosa fare a Senigallia fra buon cibo, divertimento, mare e storia
Il Bruna Bistrò è un ottimo punto d’arrivo per chi vuole scoprire Senigallia. Un luogo in cui ristorarsi dopo una passeggiata sul lungomare o nel centro storico. Questa città infatti ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori con tantissime chiese, opere d’arte e luoghi storici, ma anche natura, mare e divertimento. Il Bruna Bistrò, in particolare, si trova sul lungomare di Senigallia, a poca distanza dalla Rotonda a Mare, un simbolo della cittadina. Qui in passato si riunivano i grandi nomi della musica e oggi la Rotonda è al centro di mostre ed eventi importanti. Da non perdere anche una visita alla celebre Spiaggia di Velluto, conosciuta ed esaltata in tutto il mondo per la sua sabbia soffice, da fotografare, vivere e scoprire, affondando i piedi nell’arenile e ammirando le acque cristalline.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.