Mangiare a Senigallia è un’esperienza unica in cui gustare pesce freschissimo e ingredienti del territorio, scoprendo sapori inediti e meravigliosi. Fra le ricette migliori da provare in questo magico angolo di Marche c’è la carbonara di mare e katsuobushi, un piatto a metà fra tradizione e modernità creato da chef Michael al Bruna Bistrò, il ristorante di Senigallia situato sul lungomare in cui assaporare ricette meravigliose, rilassarsi e sentirsi come a casa.
Cosa mangiare a Senigallia: carbonara di mare e katsuobushi
Il Bruna Bistrò nasce dalla passione di chef Michael Baccani per la cucina, ma anche dal legame unico con sua nonna Bruna Schiaroli, celebre cuoca di Senigallia. Nonna e nipote hanno sempre avuto un rapporto speciale e la signora Bruna negli anni ha svelato a Michael i segreti della cucina senigalliese, fra ingredienti freschissimi e amore per il territorio.
La carbonara di mare è un tipico piatto di Senigallia, arricchito con l’aggiunta del katsuobushi. Si tratta di un piatto unico, preparato solamente con pesce freschissimo e tagliato a cubetti, come tonno, pesce spada, rana pescatrice, branzino e un’aggiunta di vongole sgusciate. La carbonara di mare senigalliese è una ricetta che si rifà alla cucina semplice e povera di una volta, ricca di sapore e preparata dalle nonne nelle loro cucine per tutta la famiglia.
Dopo aver gustato la carbonara di mare per tanti anni grazie a nonna Bruna Schiaroli, chef Michael ha deciso di rivisitare questo piatto, forte delle contaminazioni e delle conoscenze ottenute nelle cucine in giro per il mondo. Ha così aggiunto alla ricetta dei pezzettoni di pesce pregiato e katsuobushi, ingrediente tipico della cucina giapponese.
Cos’è il Katsuobushi
I katsuobushi è un ingrediente pregiato e molto amato della tradizione giapponese. Si tratta di pesce fermentato essiccato sotto forma di trucioli essiccati. Parliamo del tonnetto striato usato spesso per insaporire il brodo e tantissimi altri piatti nipponici. Il katsuobushi presenta un sapore intenso, un gusto sapido ed umami accentuato, un ingrediente eccezionale che va a rendere straordinaria la carbonara di mare che si gusta al Bruna Bistrò. Questo alimento inoltre è il responsabile di una particolare sensazione che è stata scoperta di recente. Si tratta del kokumi che in inglese si traduce con “heartiness” oppure “mouthfulness”.
Ristoranti Senigallia, il Bruna Bistrò
La carbonara di mare e katsuobushi è eccezionale e unica. Un piatto da assaporare dopo aver scoperto le bellezze di Senigallia, passeggiando dal centro storico sino al lungomare. Situato a poca distanza dalla Rotonda a Mare, il Bruna Bistrò è un ristorante in cui ci si sente a casa e si possono gustare ricette realizzate con ingredienti freschissimi. Il menù è in continuo mutamento, con piatti che si ispirano alla tradizione di Senigallia con un pizzico di modernità e un occhio al territorio.
Dalla Frisella conditella e sgombro al Pan brioche pannocchia e pomodori arrostiti, sino alla salsa di porro, sashimi di dentice, gelatina al basilico e spuma di alghe: i piatti del Bruna Bistrò sono una scoperta meravigliosa dopo l’altra all’insegna del gusto e della bontà.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.