Cosa fare con i bambini a Senigallia? Questo luogo magico delle Marche è la meta ideale per le vacanze in famiglia. Una cittadina in cui trovare spiagge chilometriche e di sabbia finissima, con acque cristalline che sono state premiate più volte con la celebre Bandiera Blu.
Bambini a Senigallia, cosa fare
Con il tempo questa zona ha saputo distinguersi offrendo servizi di qualità e mirati per le famiglie. Nelle spiagge si possono trovare intrattenimenti dedicati ai più piccoli, mentre le strutture ricettive sono studiate per regalare il meglio con pacchetti family friendly.
Pochi lo sanno, ma Senigallia e le sue spiagge hanno più volte ricevuto la Bandiera Verde dei pediatri. I professionisti infatti ritengono questa meta perfetta per i piccoli, grazie alla poca profondità delle acque del mare, ai servizi e ai giochi su misura, ma anche alla presenza di spazi d’ombra e aree relax.
Le attività per i bambini a Senigallia, fra storia e arte
Cosa fare con i bambini a Senigallia? Le attività sono davvero tantissime, tutte coinvolgenti e indimenticabili. Per chi ama la storia in questa località è possibile viaggiare indietro nel tempo. Visitando la Rocca Roveresca di Senigallia i più piccoli potranno immaginare principesse e cavalieri alle prese con duelli, banchetti e intrighi. Mentre il Summer Jamboree, evento che si tiene ogni anno d’estate, farà scoprire alle famiglie l’atmosfera degli anni Cinquanta e Sessanta, con costumi, musica del passato e automobili d’epoca.
E se le spiagge, fra castelli e tuffi nell’acqua, sono sempre pronte ad accogliere piccoli ospiti, nei dintorni di Senigallia si trovano numerose mete interessanti per i bambini. Ad esempio lo zoo di Falconara che dista circa mezz’ora dalla cittadina e accoglie zebre, tigri, leoni e giraffe. Il borgo di Corinaldo è invece un caratteristico luogo che si trova nelle vicinanze di Senigallia: un paese medievale con suggestive mura e il famoso pozzo della Polenta.
Le vacanze sono il momento ideale per godersi i piaceri della tavola. Una regola che vale sia per i grandi che per i bambini che al mare ritrovano l’appetito dopo le attività in spiaggia o nel centro storico di Senigallia. A cena come a pranzo c’è sempre l’occasione perfetta per assaporare i piatti tipici di questo angolo di Marche.
Al Bruna Bistrò, ad esempio, si possono assaporare tantissimi piatti di mare e non adatti a tutta la famiglia. Ai fornelli c’è Michael Baccani, talentuoso chef e nipote di Bruna Schiaroli, storica cuoca senigalliese che per decenni ha lavorato nelle cucine di Villa Sorriso e di Riccardone’s. Bruna ha raccontato e insegnato al nipote i suoi piatti ricchi di semplicità e tradizione. Un sapere prezioso che lo chef ha fuso con le sue esperienze in giro per l’Italia e il mondo, creando un menù straordinario e inimitabile. Al Bruna Bistrò si viene accolti da un’atmosfera informale e familiare, con tutto il calore che si può trovare solamente nei pranzi della domenica in famiglia a casa della nonna, fra primi di pesce e antipasti deliziosi da provare.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.