Cosa fare a Senigallia in estate? Questa meta turistica unisce mare, piatti tipici e vita notturna, non a caso è una fra le più ambite per le vacanze estive in Italia.
Affacciata sullo splendido Mar Adriatico, in uno degli angoli più belli delle Marche, Senigallia si trova a pochissimi chilometri da Ancona. A renderla famosa sono tante particolarità che le hanno permesso di diventare una meta italiana amatissima. Dal lungomare con una pista ciclabile, al centro storico ideale per le famiglie, passando per la spiaggia di Velluto e i locali in grado di regalare un’estate splendida e frizzante ai giovani.
Con ben 14 chilometri di litorale, Senigallia offre spiagge incantevoli per ogni esigenza. Ci sono lidi attrezzati con servizi per grandi e bambini e un fondale basso, ma anche spiagge con beach bar e una vita notturna vivace per chi ha voglia di divertirsi. Non mancano ristoranti di ottimo livello e attrattive culturali e storiche. Ideale per chi ha voglia di dimenticare la propria auto, Senigallia è vivibile sia a piedi che in bicicletta, quest’ultimo un mezzo ottimo per spostarsi grazie alle piste ciclabili.
Cosa fare a Senigallia
Rispondere alla domanda “cosa fare a Senigallia d’estate” non è affatto semplice perché le attività a disposizione sono tantissime. Si parte dalle spiagge con lidi super attrezzati per famiglie, coppie e giovani, ma anche per chi cerca una vacanza pet friendly. Sul lungomare si può andare in bicicletta, sorseggiare un drink oppure ascoltare musica, godendosi il tramonto.
Il simbolo della città è senza ombra di dubbio la Rotonda a Mare, un edificio con una affascinante storia alle spalle che oggi ospita numerosi eventi nelle sere d’estate. Il centro cittadino ospita invece il Palazzo del Duca, in cui ammirare il soffitto a cassettoni, il Palazzetto Bavera, con gli stucchi che risalgono al 1500 e i Portici Ercolani in cui concedersi una passeggiata suggestiva.
Il Foro Annonario è spesso teatro, soprattutto d’estate, di eventi, concerti e particolari spettacoli. Mentre chi è a caccia di storia e cultura non può perdersi la Rocca Roveresca, la Chiesa della Croce o l’area archeologica La Fenice, considerata fra le primissime colonie dell’Adriatico.
Una vacanza a Senigallia dunque permette di vivere giornate piene di sorprese e bellezza, fra mare, eventi e serate all’insegna di musica, ottima compagnia e buon cibo. Fra gli appuntamenti imperdibile c’è il Summer Jamboree, il festival musicale internazionale ispirato alla musica e alla cultura degli anni Quaranta e Cinquanta.
Infine una vacanza a Senigallia d’estate significa anche buon cibo. Dalla colazione sino alla cena, in questo luogo si possono assaporare piatti eccezionali. Come le tagliatelline al sugo bianco mare, una delle specialità simbolo della città, creata da Bruna Schiaroli, storica cuoca senigalliese.
La ricetta – un concentrato di prodotti freschi e sapore di mare, con calamari, vongole e gamberi – è stata tramandata nel corso degli anni al nipote di Bruna, Michael Baccani, e si può gustare al Bruna Bistrò. Un ristorante dall’atmosfera magica che si trova sul lungomare, a poca distanza dalla Rotonda a Mare. Qui, fra passato e presente, si trovano piatti che raccontano la tradizione culinaria e l’attenzione al territorio, dal filetto di tonno in crosta di pistacchio, sino agli gnocchi con pannocchie dell’Adriatico, vongole, datterino e basilico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.