Cosa fare a Senigallia? La città offre l’opportunità di fare moltissime esperienze, scoprendo anche cose insolite e particolari. Un modo unico per vivere questo angolo di Marche appieno e regalarsi momenti magici, fra storia, paesaggi da ammirare e luoghi imperdibili.
Lasciarsi stupire dagli stucchi del Palazzetto Baviera
Posizionato nella piazza del Duca, il Palazzetto Baviera è una struttura che risale al Quattrocento. La sua costruzione venne commissionata da Giovanni Giacomo Baviera che scelse di farlo impreziosire con decori a stucco che ancora oggi si possono ammirare. Nelle cinque sale troviamo capolavori che raffigurano la storia dell’umanità dalle origini sino alla storia di Roma, con riferimenti alla Genesi, all’Iliade, alla Città Eterna e alle fatiche di Ercole. Ideati nel 1590, gli stucchi sono opera di Federico Brandani, mentre il cortile è impreziosito da un meraviglioso portico con due ordini di colonne e il pozzo decorato con gli stemmi di Baviera. Il cortile interno è impreziosito da un portico su due ordini di colonne nel quale si affaccia un elegante pozzo contornato dagli stemmi dei Baviera
Assaggiare le tagliatelle al bianco mare
Le tagliatelle al bianco mare sono uno dei piatti tipici di Senigallia. Una ricetta creata da Bruna Schiaroli, storica cuoca Senigalliese che per decenni ha lavorato nelle cucine di Villa Sorriso e di Riccardone’s, locali cult della città. Parliamo di un piatto ricco di sapore, preparato con materie prime freschissime e di alta qualità: pasta fresca condita con un delizioso sugo a base di gamberi, calamari e vongole. Una vera e propria esplosione di sapore da provare al Bruna Bistrò, ristorante in cui oggi a preparare questa ricetta c’è Michael Baccani, nipote della signora Bruna che da lei ha carpito tutti i segreti per rendere le tagliatelle al bianco mare uniche e inimitabili.
Girare in bici (e scoprire Senigallia)
Senigallia è una città perfetta per essere vissuta in bicicletta. Questo mezzo di trasporto infatti permette di apprezzare al meglio paesaggi, scorci e angoli di un luogo che si divide fra mare e collina, storia ed eventi culturali. Dal centro storico al lungomare, le piste ciclabili e i percorsi non mancano per conoscere davvero la bellezza di Senigallia e concedersi soste fatte di cultura ed enogastronomia.
Scoprire il teatro (e una città romana)
Il teatro la Fenice di Senigallia è molto famoso ed è caratterizzato da un elemento particolare: sotto ospita una città romana scoperta qualche tempo fa nel corso di alcuni lavori. L’ingresso a sito è gratuito ed è possibile ammirare dossi, ingegnosi sistemi di canalizzazione dell’acqua e strade romane.
Ammirare il Foro Annonario
Progettato dall’architetto Pietro Ghinelli, il Foro Annonario è una struttura neoclassica in laterizio armoniosa e splendida. Di forma circolare, la struttura ospita il mercato di Senigallia, mentre sotto il porticato, decorato da colonne con capitelli dallo stile dorico, si possono ammirare botteghe e locali storici.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.