Come arrivare a Senigallia? Raggiungere questa zona delle Marche è piuttosto semplice ed è possibile farlo con diversi mezzi di trasporto. Caratterizzata da una costa favolosa, con la celebre Spiaggia di Velluto, e da un centro storico eccezionale: Senigallia è una vera e propria perla da visitare in tutto l’anno, dall’estate all’inverno, per scoprire paesaggi mozzafiato, un patrimonio enogastronomico unico e numerose attività per famiglie, bambini e coppie.
Come arrivare a Senigallia
Ci sono numerose opzioni per arrivare a Senigallia. Questa cittadina infatti vanta ottimi collegamenti con tutta Italia. Si può raggiungere facilmente in auto percorrendo l’Autostrada A/14 che collega Bologna a Taranto, ma anche in treno, grazie alla linea ferroviaria Milano-Lecce e Ancona-Roma.
Inoltre diverse autolinee collegano Senigallia con le maggiori città d’Italia, ad esempio Roma. I bus in partenza dalla Capital sono tantissimi ed è possibile utilizzare ben due autolinee: Star spa e Roma Marche linee s.p.a. Infine fra i mezzi di trasporto utili troviamo l’aereo. Distante solo quindici chilometri da Senigallia, l’Aeroporto “R. Sanzio” di Falconara Marittima, collega giornalmente questa zona delle Marche con Roma e Milano, senza dimenticare Londra, Monaco di Baviera e Parigi.
Perché visitare Senigallia
Splendida cittadina affacciata sul mare cristallino delle Marche, Senigallia è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza delle sue spiagge e del centro storico ricco di fascino. Costruita a cavallo del famoso fiume Misa, questa località si estende su un lungomare suddiviso in Nord Mameli e Sud Ponente.
Il litorale è senza dubbio uno dei punti di forza di Senigallia, in grado di offrire mare blu e spiagge mozzafiato. Come la celebre Spiaggia di Velluto, caratterizzata da sabbia dorata e finissima. Non mancano poi stabilimenti attrezzati e servizi per chi desidera praticare sport, godersi l’aria di mare e divertirsi. E se di giorno le spiagge di Senigallia sono animate, di notte gli stabilimenti si illuminano con feste, rassegne ed eventi.
Percorrendo il lungomare – in bicicletta o a piedi – è infatti possibile godersi un aperitivo in un locale vista tramonto oppure gustare piatti deliziosi presso i ristoranti locali. Uno fra i più amati e rinomati è il Bruna Bistrò, un luogo magico in cui assaporare prodotti freschi e ricette che mescolano passato e futuro. Grazie allo chef Michael Baccani che ha appreso l’amore per la cucina tradizionale da sua nonna Bruna Schiaroli, una vera e propria istituzione di Senigallia e colei che ha creato i mitici tagliolini al bianco mare.
E dopo aver gustato le delizie locali, fra Verdicchio e pesce freschissimo, non può mancare una passeggiata nel famosissimo centro storico di Senigallia. L’atmosfera fra le vie è magica in tutte le stagioni con tanti luoghi interessanti da esplorare e da conoscere. Come la Rocca Roveresca, una fortezza imponente e straordinaria in cui vivere un viaggio nella storia indimenticabile.
Che dire invece dei Portici Ercolani? 126 arcate imponenti realizzare in pietra d’Istria e sorrette da dei pilastri quadrati che seguono la riva del fiume Misa. Sino alla suggestiva Chiesa della Croce, posizionata a pochi passi da Piazza Roma e tappa irrinunciabile.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.