Essendo prossimi all’apertura (13 maggio), abbiamo accelerato i tempi per concludere il nostro tour enogastronomico alla ricerca dei sapori della nostra Terra e l’azienda vinicola Casaleta è una tappa obbligatoria se vogliamo respirare la vera tradizione delle nostre Marche!
Abbiamo scoperto un prodotto davvero eccezionale, ma prima ancora del prodotto, abbiamo apprezzato la storia e le persone che vivono e lavorano in questa fantastica realtà di Serra de’ Conti.
L’azienda si pone come filosofia quella di “riscoprire e valorizzare” il vigneto di oltre 70 anni ricavandone un verdicchio che sprigiona tutta l’essenza e il sacrificio che si cela dietro un vitigno.
La cura e la selezione delle uve riflettono un’attenzione meticolosa, oltre che eccellenti competenze nel processo di potatura della vite fino all’azione della spremitura. Di fatti, dalla potatura alla vendemmia, tutte le lavorazioni vengono effettuate rigorosamente a mano. Il risultato è dato da una selezione di vini che è un’escalation di sapori.
Due sono le curiosità che più ci hanno colpito nella visita in cantina:
- il nome dell’azienda Casaleta, derivante dalla casa padronale durante il periodo della mezzadria;
- La Posta (nome del loro verdicchio superiore) è il punto più alto del vigneto, che anche al catasto è indicato come “Posta”.
Casaleta sarà sicuramente un’etichetta presente nella nostra nuova carta dei vini. Se ce ne sarà l’occasione (e noi ce lo auguriamo), ci piacerebbe creare un evento dedicato nel nostro ristorante, magari in un “Wine Not?” dedicato.
Vi aspettiamo da 13 maggio con il nostro menù e la carta dei vini rinnovati con tante sorprese. A presto
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.