I borghi vicino a Senigallia sono delle piccole perle da scoprire. Meraviglie ricche di storia, prodotti tipici e paesaggi mozzafiato, l’ideale da visitare in ogni stagione dell’anno.
Cosa vedere vicino a Senigallia
Per capire cosa vedere vicino a Senigallia non bisogna andare lontano, il viaggio infatti inizia dai borghi confinanti, ognuno dei quali ha qualcosa di magico da offrire. Monterado, Castelcolonna e Ripe costituiscono il comune di Trecastelli, in cui immergersi in un’atmosfera straordinaria e leggendaria. Se le mura medievali di Castelcolonna vi stupiranno, il palazzo nobiliare di Monterado vi lascerà senza fiato, mentre Ripe, con lo splendido castello merlato, vi farà sognare.
Da qui si giunge a Corinaldo, borgo fra i più belli delle Marche, caratterizzato da un centro storico suggestivo e da una cinta muraria conservata alla perfezione. Il paese, che ha dato i natali a Santa Maria Goretti, ospita il Teatro Goldoni, un luogo storico della cultura.
Ma non c’è tempo di fermarsi, perché il tour dei borghi vicino a Senigallia ci conduce a Castelleone di Suasa, una località stupenda, affacciata sulla verde vallata di Cesano. A poca distanza dal borgo si trova un sito archeologico in cui scoprire i resti di Suasa, antica città romana. I resti della domus, decorata da meravigliosi mosaici, e l’antico foro raccontano storie lontane e affascinanti.
Da qui la strada che conduce ad Arcevia rende possibili numerose soste per scoprire, fra pendii e cieli azzurri, i castelli di Nidastore, San Pietro, Loretello e Palazzo. Un viaggio nella storia, ricco di emozioni, sino ad Arcevia, la Rocca Contrada. Fra i luoghi da non perdere troviamo la Collegiata di San Medardo che custodisce le opere di Giovanni della Robbia, Luca Signorelli ed Ercole Ramazzani. Nella parte più alta del centro invece si colloca il Giardini Leopardi da cui godersi una vista splendida che va dal mare sino agli Appennini.
Dirigendosi verso Senigallia si potranno incontrare due deliziose frazioni di Arcevia, ossia Avacelli e Piticchio. Mentre Serra de’ Conti è l’ideale per una romantica passeggiata fra i vicoletti. Ad annunciare Ostra Vetere è invece un antico campanile in stile neogotico. Appartiene alla chiesa di Santa Mara di Piazza, mentre l’impianto urbanistico è caratterizzato da terrazze con strade legate ad una scalinata.
Si passa poi ad Ostra, un borgo incantato circondato dalle antiche mura e caratterizzato da una torre merlata risalente al XV secolo. Il centro storico custodisce i capolavori di Ercole Ramazzani e il Teatro La Vittoria. All’ingresso del paese, invece, si trova il Santuario della Madonna della Rosa.
Tornando verso il mare è obbligatoria una sosta presso Morro d’Alba che ha dato il nome a uno dei vini più conosciuti delle Marche. Infine non può mancare una camminata sulla strada della Scarpa, un porticato che custodisce il centro storico con numerosi belvedere posizionati sulle torri.
Cosa fare a Senigallia
E una volta tornati a Senigallia, dopo un tour emozionante fra i borghi, sarà il momento di regalarsi un po’ di relax. Come? Gustando qualcosa di buono sul lungomare di Senigallia. Il posto perfetto il Bruna Bistrò, un angolo in cui assaporare pesce freschissimo, piatti tipici e ricette frutto della creatività dello chef Michael Baccani.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.