Mangiare a Senigallia è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, grazie a piatti che conquistano il cuore e l’anima. Proprio come la tartare di ricciola e citronette agli agrumi, una ricetta che si può assaporare al Bruna Bistrò, celebre ristorante di Senigallia. Questo locale è nato per volere dello chef Michael Baccani, nipote di Bruna Schiaroli, storica cuoca senigalliese che per decenni ha lavorato nelle cucine di Villa Sorriso e di Riccardone’s. “Mia nonna mi ha insegnato e raccontato tutti i suoi piatti ricchi di tradizione e semplicità – racconta lui -. La mia cucina si ispira alla sua, fondendosi con le mie esperienze accumulate in giro per l’Italia e nel mondo”.
Cosa mangiare a Senigallia: Tartare di ricciola e citronette agli agrumi
La tartare di ricciola e citronette agli agrumi è un piatto crudo caratterizzato da un sapore avvolgente e morbido. Nasce dall’incontro quotidiano fra le creatività e le idee di chef Michael e chef Davide Fizzardi. I due chef infatti sono uniti da una profonda amicizia e da una enorme stima che negli anni li ha portati a lavorare spesso insieme sino alla scelta di collaborare dietro i fornelli del Bruna Bistrò.
Davide Fizzardi è cresciuto professionalmente nel ristorante Uliassi, tre stelle Michelin in cui ha appreso come giocare con le contaminazioni, stravolgendo la cucina tradizionale della riviera adriatica. Proprio come chef Michael ha poi avuto delle esperienze all’estero, in particolare in Guatemala, per poi tornare in Italia.
Questo piatto racconta la loro amicizia e la voglia di creare piatti straordinari insieme. La ricciola è caratterizza da un sapore delicato, carni gustose e compatte e gustose, con un gusto leggero e simile quello del tonno. Cruda è deliziosa, soprattutto se servita nel modo giusto. La tartare al Bruna Bistrò è arricchita con citronette agli agrumi.
La citronette all’arancia infatti è un condimento caratterizzato da note fresche e agrumate, ideale per insaporire insalate oppure per accompagnare dei secondi piatti a base di pesce. Viene preparata con pochi, ma gustosi ingredienti come succo di limone, pepe, sale e olio extravergine d’oliva. Regala un contrasto agrodolce unico: le note amare degli agrumi infatti esaltano al massimo i piatti di pesce.
Cosa fare a Senigallia: il lungomare e la spiaggia di Velluto
Questo piatto riporta al centro il mare e il legame fortissimo di Senigallia con il profondo blu. La costa infatti qui è favolosa e in grado di regalare grandi emozioni ai suoi visitatori. Non a caso a Senigallia si trova una delle spiagge più celebri e amate delle Marche: la spiaggia di Velluto, premiata più volte con la Bandiera Blu e caratterizzata da un mare pulito e limpidissimo, una sabbia favolosa in cui affondare i piedi e rilassarsi al sole. Da non perdere pure una passeggiata sul lungomare, per godersi il tramonto e lasciarsi conquistare dall’atmosfera che si respira in questa cittadina. E dopo una visita alla celebre Rotonda a Mare è arrivato il momento di concedersi qualcosa di buono proprio al Bruna Bistrò che si trova a poca distanza da questo simbolo di Senigallia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.