Cosa mangiare a Senigallia durante una visita in questa città? Sono tantissimi i piatti da provare e testare per scoprire la ricca cultura enogastronomica di quest’angolo di Marche. Fra i luoghi da visitare c’è senza dubbio il Bruna Bistrò, ristorante situato sul lungomare che offre una location accogliente e una cucina favolosa. Dietro ai fornelli infatti c’è chef Micheal Baccani, autore di piatti che conquistano e che catturano l’anima, come i Calamaretti ripieni guarniti con crema di zucchine coi suoi fiori in tempura.
Cosa mangiare a Senigallia: calamaretti ripieni guarniti con crema di zucchine coi suoi fiori in tempura
I Calamaretti ripieni guarniti con crema di zucchine coi suoi fiori in tempura sono fra i piatti migliori da mangiare a Senigallia. Parliamo infatti di una ricetta preparata con ingredienti freschissimi e locali a partire dai calamaretti, pescati nelle acque di Senigallia e preparati in modo particolare. Vengono infatti farciti e cotti a bassa temperatura (52°C) per 20 minuti. Vengono poi serviti con una deliziosa crema di zucchine e guarniti con fiori di zucchina in tempura e nero di seppia.
Questa ricetta è stata creata da chef Michael rievocando il suo passato e le giornate insieme a nonna Bruna, nota cuoca del luogo. Il calamaro ripieno è un piatto che gli ricorda le mangiate di pesce a casa di nonna Bruna. “Quelle poche volte che tutta la famiglia riusciva a riunirsi – racconta -, nostra nonna non perdeva occasione per farci assaporare piatti dal sapore indelebile proprio come i calamari ripieni. Ovviamente in un pranzo marchigiano di tutto rispetto non può mancare a tavola il fritto ed ecco uno splendido abbinamento stagionale con i fiori di zucchina”.
Cosa vedere a Senigallia
Il Bruna Bistrò è la sosta perfetta per chi vuole visitare Senigallia e scoprire le sue numerose bellezze. Il viaggio parte dalla Rocca Roveresca che regala un tuffo nel passato con il suo mix di stili architettonici, i sotterranei e le torri. Procedendo verso il centro storico si scoprono Piazza Del Duca, il Palazzo del Duca, che era la dimora dei nobili, e la Fontana dei Leoni, realizzata per ricordare la creazione di un nuovo acquedotto oltre alla bonifica delle paludi. Passeggiando nel centro si incontrano poi il Foro Annonario, con le sue botteghe artigiane, e i Portici Ercolani. Da non perdere pure il lungomare, dove regalarsi un momento di puro relax e divertimento. La costa di Senigallia infatti è il luogo perfetto per accogliere coppie, famiglie con bambini e visitatori pronti a scoprire le sue spiagge favolose. Proprio come la famosissima Spiaggia di Velluto, ammirata in tutto il mondo per il suo arenile. Non può mancare, infine una visita alla Rotonda a Mare, uno dei simboli indiscussi di questa città. A poca distanza si trova proprio il Bruna Bistrò, dove concedersi una pausa gustosa e perdersi alla scoperta delle ricette e dei sapori di Senigallia. Con piatti che raccontano l’amore di chef Michael per questa terra, ma anche la sua voglia immensa di sperimentare e di creare qualcosa di unico e meraviglioso da condividere con i suoi clienti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.