Come si vive a Senigallia? Affacciata sull’Adriatico, questa cittadina è un angolo splendido delle Marche, famosa per la sua spiaggia di velluto, ma anche per la capacità di offrire storia, arte, mare e una ricchissima offerta enogastronomica.
Il fascino di Senigallia
Ideale per chi è in cerca di tranquillità e relax, mare stupendo e tradizione culinaria, Senigallia è una perla da conoscere. Le sue strade, dal centro alla periferia sino al lungomare, ci portano alla scoperta di un luogo meraviglioso e magico. Nonostante sia una destinazione turistica fra le più frequentate delle Marche, Senigallia è perfetta da visitare non solo d’estate, ma anche d’inverno. Vivere qui significa immergersi in una dimensione fatta di buon cibo, lunghe passeggiate ammirando il mare, visite al centro storico per immergersi nella storia, ma anche eventi tutto l’anno e molto altro ancora.
Il centro storico di Senigallia
Il centro storico di Senigallia è particolarmente affascinante, ricco di monumenti e palazzi. Dalla Rocca Roveresca ai Portici Ercolani, sino al Foro Annonario, ogni angolo regala emozioni uniche. Il bello del centro è che si può esplorare a piedi, ma anche la bicicletta consente di muoversi agilmente per Senigallia, raggiungendo il porto, altre zone della città e il lungomare in pochi minuti. In quest’area si svolgono quasi tutte le attività sociali e culturali, come feste d’arte e mercati.
Il lungomare di Senigallia e la Rotonda a Mare
Il mare di Senigallia è senza dubbio una fra le attrazioni maggiori. Merito della sabbia finissima e soffice, della bellezza della spiaggia di velluto e dei lidi che d’estate ospitano eventi, party e feste. Se nei mesi caldi i lidi attrezzati offrono comfort a famiglie, coppie e gruppi di amici che vogliono rilassarsi e divertirsi, d’inverno le spiagge di Senigallia sono perfette per chi vuole fare sport o passeggiare con il proprio cane. Il simbolo del lungomare resta senza dubbio la Rotonda a Mare, conosciuta in tutto il mondo, dove si svolgono eventi culturali imperdibili.
A poca distanza si trova il Bruna Bistrò, un ristorante fra i più famosi e apprezzati di Senigallia, in cui gustare la cucina tipica, ma anche straordinarie rivisitazioni. Dietro il successo di questo locale ci sono tanti ingredienti: l’esperienza internazionale di chef Michael Baccani, la tradizione di Bruna Schiaroli, storica cuoca locale, e una scelta sapiente di prodotti tipici e di altissima qualità.
I piatti che si possono gustare al Bruna Bistrò sono davvero straordinari e unici. Partono da una base solida: Bruna Schiaroli, nonna di chef Michael, che ha trasmesso a suo nipote i segreti e le storie di tante ricette. La più iconica? Le tagliatelle al bianco mare che venivano preparate tra gli anni Sessanta e Settanta a Villa Sorriso, ma anche la coda di rospo in porchetta, tipica del menù di Raccardone’s, leggermente rivisitata.
Straordinario pure il brodetto, preparato con pesci rigorosamente del Mar Adriatico. Come da tradizione sono ben 13: Seppia nostrana, Triglia di scoglio, Moletto, Ghiotto, Zanchetta, Vongole, Cozze, Mazzancolle, Scampetti, Ragno, Scorfano, Gallinella, Pagello fragolino e salicornia (asparago di mare).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.